San Bassiano, l’invito del vescovo Maurizio alla partecipazione

In una lettera inviata ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali della diocesi di Lodi

L’invito del vescovo Maurizio alla partecipazione delle celebrazioni liturgiche in programma per la festa patronale di San Bassiano in una lettera.

Ai presbiteri, ai diaconi, ai consacrati e ai fedeli laici della Diocesi

Carissimi,

avvicinandosi la festa patronale di San Bassiano, sono tanto lieto di invitarvi a partecipare alle celebrazioni liturgiche, secondo il programma allegato.

Pur nella sempre doverosa prudenza, ci incoraggia ad una presenza vasta e corale l’attuale assenza di restrizioni che – dopo quasi tre anni di pandemia – consentirà un afflusso pieno in Cattedrale, riprendendo la venerazione dell’urna del Santo al suo altare in Cripta.

La celebrazione del XIV Sinodo Diocesano ha rinnovato in tutti noi la consapevolezza che, “fecondata dal sangue dei martiri Vittore, Nabore e Felice e custodita nella fede degli Apostoli dal vescovo Bassiano, la Chiesa laudense ha compiuto un lungo cammino, testimoniando la parola del Vangelo di generazione in generazione, nella fedeltà e nel rinnovamento” (cost. 7). Nella stagione sinodale, abbiamo chiesto con insistenza a Dio Padre di guidare la Chiesa di san Bassiano a portare frutto nella stagione sinodale. Sarà così tanto significativo il convenire in Cattedrale nella festa patronale, sull’onda delle parole di Papa Francesco nella indimenticabile udienza del 26 agosto scorso alla nostra Chiesa: “Per intercessione di San Bassiano, chiedo che nella terra lodigiana non manchi mai la sete del Vangelo e non manchino uomini e donne capaci di donarlo a tutti con gioiosa testimonianza”.

Auspico che la Veglia del 18 gennaio veda una rappresentanza piena delle parrocchie, a partire da quelle del Vicariato di Lodi, con i sacerdoti, i diaconi, le consacrate e i consacrati, i componenti dei consigli pastorali e degli affari economici, i rappresentanti parrocchiali e i tanti collaboratori nella catechesi, nella liturgia e nella carità. Esorto alla partecipazione i membri degli organismi diocesani e delle commissioni post-sinodali, insieme alle numerose associazioni ecclesiali. Saremo altresì felici di tornare ad accogliere i fedeli di Bassiano di Latina, che riprendono il pellegrinaggio a Lodi nella festa del comune Patrono. Così l’indomani saremo lieti di stringerci tutti attorno al Card. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, che presiederà l’Eucaristia nella memoria dell’antica amicizia dei Santi Vescovi Bassiano e Felice.

In attesa di incontrarci, tutti saluto e benedico nel Signore.

Lodi, 12 gennaio 2023

+ Maurizio, Vescovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA