“Per te mi spendo”, raccolta Caritas

L’appuntamento sarà sabato 12 marzo

Forse a causa della crisi economica, forse di altro, ma sta di fatto che sul nostro territorio lodigiano le richieste di aiuto alimentare sono cresciute a livello esponenziale. Ognuno di noi sa che questo tipo di attenzione ha una caratteristica un po’ troppo assistenzialista mentre i grandi bisogni delle persone che devono essere sostenute verso l’autonomia ruotano attorno alla questione della “casa” e del “lavoro”. Tuttavia a questo intervento assistenziale non è possibile rinunciare e forse non lo sarà mai. L’aiuto del “pacco alimentare” è fra le forme caritative più elementari che intercetta il bisogno primario del cibo ed è un indicatore delle grandi povertà che vivono in mezzo a noi.

La raccolta alimentare di sabato 12 marzo è per la Caritas una grande occasione che contribuisce a sostenere queste persone. Gli alimenti raccolti verranno distribuiti alle tre Case di Accoglienza (femminili: san Giacomo – sant’Anna; maschile casa mons. Savarè), al centro diocesano san Bassiano e ai vari centri caritas vicariali. Cerchiamo la disponibilità di volontari, in particolare di adolescenti e giovani. Si tratta di offrire un po’ del proprio tempo (i turni sono di due ore) presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa. Come gli scorsi anni i volontari sono invitati a distribuire le shoppers e i volantini alle persone che si recano a fare la spesa, ritirare la spesa donata, e caricare il tutto sui mezzi che porteranno i prodotti al magazzino.

Per eventuali informazioni e le adesioni è necessario contattare la Caritas tel. 0371.544625 oppure chiamare l’Ufficio di pastorale giovanile tel. 0371544640 e con loro fissare direttamente i turni di partecipazione. È pure possibile inviare una email: [email protected]; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA