Pellegrinaggio per Giovanni Paolo II

La diocesi propone tre possibilità

Anche gli esercizi spirituali della Quaresima sono serviti a Benedetto XVI e alla Curia romana a prepararsi alla beatificazione di papa Wojtyla, il grande evento in programma in Vaticano il Primo maggio. Le meditazioni proposte dal carmelitano francese Francois-Marie Lethel, docente al Teresianum e segretario della Pontificia Accademia di Teologia, si sono incentrate su “La luce di Cristo nel cuore della Chiesa - Giovanni Paolo II e la Teologia dei Santi” e sul tema “La beatificazione di Giovanni Paolo II nella luce di Cristo risorto”.

«Giovanni Paolo II è il Papa della santità e la sua beatificazione è il riconoscimento ufficiale della sua santità», dice padre Lethel ai microfoni della Radio Vaticana. «É il Papa che ha proclamato più santi e beati - spiega -. È il Pontefice che ha presentato i santi non solo come esempi di perfezione cristiana, ma anche come teologi nel senso più alto, come conoscitori di Dio. Li ha presentati come portatori, nel mondo di oggi, di questa luce di Cristo».

La Pastorale giovanile con l’Ufficio pellegrinaggi e Laus cultura e turismo hanno organizzato il viaggio a Roma in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Tre le proposte: la prima di quattro giorni, la seconda di tre e l’ultima (da sabato sera a domenica 1 maggio, giorno della Messa con la beatificazione).

Riportiamo qui di seguito le tre proposte con le modalità di adesione (già diversi gli iscritti), entro e non oltre il 31 marzo.

Roma, dal 30 aprile al 3 maggio

Per la prima proposta la partenza è prevista sabato 30 aprile.

Il 30 aprile di buon mattino partenza in pullman da Lodi. Percorrendo l’autostrada arrivo a Roma con sosta lungo strada per il pranzo. Visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Domenica 1 maggio: pensione completa. Al mattino partecipazione alla solenne beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in San Pietro. Pomeriggio visita alla Roma barocca: scendendo dal Quirinale alla Fontana di Trevi, al Pantheon fino a Piazza Navona (percorso pedonale).

Lunedì 2 maggio: pensione completa. Al mattino visita della Basilica di San Pietro e Grotte Vaticane. Nel pomeriggio visita panoramica della Roma Imperiale: Piazza del Campidoglio, Fori Imperiali, Colosseo (esterno), Arco di Costantino e Basilica di San Giovanni in Laterano.

Martedi’ 3 maggio: prima colazione. Al mattino visita della Basilica di Santa Maria Maggiore con passeggiata nelle celebri Piazza di Spagna e del Popolo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro.

Quota di partecipazione: euro 550 comprendente: viaggio in pullam gran turismo; alloggio in hotel 4 stelle in camere a due letti con servizi; tassa di soggiorno; vitto dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 4° giorno (incluso acqua minerale ai pasti); visite con guida locale come da programma; assistenza sanitaria e bagaglio.

Supplemento camera singola: euro 120. Iscrizione e saldo fino ad esaurimento posti entro il 31 marzo presso: Agenzia Laus Cultura e Turismo di piazza Mercato 22/a - Telefono 0371544 690; Ufficio per la pastorale giovanile di via Cavour 31 - telefono 0371 544 640.

Seconda proposta: tre giorni

La seconda proposta dal 29 aprile all’1 maggio.

Venerdì 29 aprile alle ore 13.30 partenza in pullman da Lodi. Percorrendo l’autostrada arrivo a Roma. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Sabato 30 aprile: pensione completa. Al mattino visita panoramica della Roma Imperiale: Piazza del Campidoglio, Fori Imperiali, Colosseo (esterno), Arco di Costantino e Basilica di San Giovanni in Laterano Nel pomeriggio visita alla Roma barocca: scendendo dal Quirinale alla Fontana di Trevi, al Pantheon fino a Piazza Navona (percorso pedonale).

Domenica 1 maggio: prima colazione e al mattino partecipazione alla solenne beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in San Pietro. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro.

Quota di partecipazione euro 350 comprendente: viaggio in pullman gran turismo; permessi e parcheggi zona Ztl; alloggio in hotel 3 stelle a 70/80 chilometri da Roma in camere a due letti con servizi; vitto dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno (incluso acqua minerale ai pasti); visite con guida locale come da programma; assistenza sanitaria e bagaglio. Supplemento camera singola: euro 80.

Iscrizione, fino ad esaurimento posti, entro il 31 marzo presso: agenzia Laus cultura e turismo di piazza Mercato 22/a - Telefono 0371 544690. Ufficio per la pastorale giovanile di via Cavour 31. Telefono: 0371 544 640

Per i giovani: da sabato sera

La terza e ultima proposta è indirizzata soprattutto ai giovani: il 30 sera e il primo maggio.

Sabato 30 aprile verso le 22 avverrà la partenza in pullman da Lodi.

Domenica 1 maggio arrivo a Roma nel primo mattino.

Partecipazione alla solenne beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in San Pietro. Pranzo libero e partenza per il rientro. La quota di partecipazione euro 90 comprendente: viaggio in pullman gran turismo; doppio autista; assicurazione sanitaria. Iscrizione entro e non oltre il 31 marzo presso: agenzia Laus cultura e turismo di piazza Mercato 22/a, telefono 0371544 690 oppure presso l’Ufficio per la pastorale giovanile di via Cavour 31: il telefono è lo 0371 544640.

G. Bos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA