Pellegrinaggio dei giovani a Lourdes, ma prima quello ad Assisi con il vescovo

Le proposte dell’Upg per il prossimo anno

L’Ufficio di pastorale giovanile della diocesi di Lodi organizza un pellegrinaggio a Lourdes, tutto dedicato ai giovani, da sabato 3 a venerdì 9 agosto 2024. Il programma prevede anche alcune tappe in Francia, a Marsiglia, Montpellier e Annecy. La quota di partecipazione è di 690 euro, che comprende il viaggio in pullman, la sistemazione in alberghi in mezza pensione, le tasse di soggiorno locali e l’assicurazione sanitaria nel viaggio. All’iscrizione occorre versare una caparra di 200 euro. Le iscrizioni sono già aperte e lo saranno fino al 28 marzo. Nel mese di febbraio sarà fissata una riunione on line per tutti coloro che sono interessati. Se qualcuno desiderasse ulteriori informazioni fin da subito, può scrivere all’Upg all’indirizzo [email protected], o telefonare allo 0371 984170.

Lourdes si trova nel sud – est della Francia, non lontano dal confine con la Spagna. Lì avvennero le apparizioni mariane a Bernadette Soubirous, che all’epoca aveva 14 anni: lei stessa disse che quell’11 febbraio 1858 aveva visto “una piccola signora giovane” in piedi in una nicchia della roccia. Bernadette era venuta alla luce il 7 gennaio 1844, dunque nel 2024 ricorrono i 180 anni dalla sua nascita. Si ritirò 22enne nel convento delle suore della carità di Nevers. Morì a soli 35 anni. Una giovane, dunque, che può essere conosciuta anche dai giovani e riscoperta per tutto quanto ha vissuto, compresa la malattia del colera, l’aver imparato a leggere e scrivere solo in un secondo momento, l’aver scelto di fuggire dal clamore, e tanto altro.

Per quanto riguarda invece i pellegrinaggi diocesani Upg, ricordiamo che fino al 15 gennaio sono aperte le iscrizioni a “Bella Fra”, il pellegrinaggio diocesano dei 14enni ad Assisi insieme al vescovo Maurizio: le date sono dal 12 al 14 aprile 2024, il costo è 215 euro con una caparra di 50 euro; possono partecipare i ragazzi e le ragazze di terza media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA