Pace, le iniziative nelle parrocchie

Pace: è il grido che si alza nel Lodigiano. Mercoledì 1 gennaio diverse comunità del nord e del sud del Lodigiano festeggeranno la 47esima Giornata mondiale della pace.

“Fraternità, fondamento e via per la pace”: questo il messaggio scelto da Papa Francesco per la giornata mondiale 2013. A Sant’Angelo le parole del Papa saranno meditate in una lunga marcia promossa dall’Azione Cattolica delle parrocchie cittadine. Tutte le associazioni del paese sono invitate a partecipare con labari e stendardi in qualità di operatori di pace. L’appuntamento è presso la parrocchia di San Rocco alle 17 per l’incontro di preghiera. La marcia silenziosa avrà inizio alle 17.40, percorrendo il tratto di via Cavour, piazza Vittorio Emanuele II, via Battisti, piazza Libertà, con arrivo in basilica per le 18. Seguirà la celebrazione della Santa Messa.

Anche Castiglione affiderà all’eloquenza del silenzio le riflessioni della Giornata mondiale della pace. La manifestazione avrà inizio alle 16 presso la chiesa dell’Annunciata, da dove si snoderà la marcia silenziosa per la pace verso la chiesa di San Bernardino, con la partecipazione delle autorità civili e delle associazioni. Alle 16.30, presso la chiesetta di San Bernardino, recita dei vespri e quindi alle 18, presso la chiesa parrocchiale, Santa Messa per la pace.

Sarà una messa all’insegna della fratellanza quella celebrata a Corno Giovine, sempre il primo gennaio, alle 17: nella chiesa parrocchiale concelebreranno i parroci di Santo Stefano, Corno Giovine e San Fiorano e saranno presenti i sindaci, i consigli comunali e i fedeli delle diverse comunità.

A Casalpusterlengo, l’Azione Cattolica organizza la tradizionale preghiera intorno al falò di piazza del Popolo. Quest’anno però, al posto della tradizionale testimonianza dal vivo, sarà proiettato un video con la testimonianza, sempre più di attualità alla luce della perdurante crisi economica e occupazionale, di una persona aiutata dal fondo di solidarietà, esempio di quella fraternità indicata da Papa Francesco come via per la pace. L’appuntamento è per il 1primo gennaio alle 17 in piazza. Seguiranno la recita del santo rosario alle 17.40 presso la chiesa parrocchiale, dove sarà poi celebrata la Santa Messa delle ore 18 (in caso di maltempo la veglia si terrà direttamente in chiesa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA