Monsignor Fisichella a Lodi

La ricorrenza della celebrazione con cui la città accolse le reliquie del patrono è stata scelta per

la presentazione dell’enciclica di Papa Francesco

I festeggiamenti per i 70 anni di presenza delle Figlie di San Paolo a Lodi si concluderanno questo mercoledì, 6 novembre, con l’intervento di una figura d’eccezione, monsignor Rino Fisichella. Il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, lo accoglierà alle 21 in cattedrale insieme al parroco, monsignor Franco Badaracco, per l’appuntamento organizzato in occasione dell’850esimo anniversario della traslazione del corpo di San Bassiano a Lodi.

«Siamo nell’Anno della Fede - ha commentato monsignor Badaracco - In questo contesto è significativo che monsignor Fisichella abbia accettato di unirsi a noi per presentare la prima enciclica di Papa Francesco, la Lumen fidei, in una ricorrenza che riguarda Bassiano, il padre della fede della nostra comunità».

Anche per le Figlie di San Paolo, che costantemente durate quest’ultimo anno dedicato alla riscoperta della fede hanno cercato di promuovere iniziative culturali sul tema, sarà una bella occasione per vedere coronati i 70 anni di attività della libreria di via Cavour. Dal 1943 ad oggi si sono adoperate affinchè la città potesse disporre di un’ampia scelta di testi, e più anche di cd e dvd, su tematiche spirituali, teologiche, filosofiche, etiche ed altro ancora. La comunità lodigiana ha accolto con amicizia e affetto la loro presenza. Suor Chiara Colombo ci spiega: «Sono tanti gli attestati di stima che nel tempo e anche in questo nostro anniversario ci sono pervenuti dal mondo religioso e non solo».

Gli appuntamenti per l’anniversario sono iniziati il 2 ottobre scorso al Carmelo di Lodi e tutto il mese scorso è stato costellato di momenti di spiritualità e presentazioni di volumi. Il 22 ottobre è stata ad esempio la volta dei biblisti Roberto Vignolo e Giacomo Perego, curatore delle edizioni Paoline, che hanno ripercorso la storia delle Figlie di San Paolo, dalla loro fondazione ad opera di don Giacomo Alberione, ai nostri giorni, raccontando i loro meriti e il loro carisma. La stessa sera il vescovo di Lodi ha benedetto la libreria, mentre lunedì 28 ha presieduto una celebrazione di ringraziamento.

Da ultimo sarà monsignor Fisichella, originario di Codogno e attualmente Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a onorare l’opera delle nostre religiose con il suo intervento. «È autore della prefazione all’enciclica pubblicata quest’anno nelle Edizioni San Paolo», ha precisato suor Colombo, spiegando così il motivo per cui era importante - oltre che per ragioni di concittadinanza - che fosse proprio l’arcivescovo a chiudere il cerchio ideale di celebrazioni per questo anniversario.

Angelika Ratzinger

© RIPRODUZIONE RISERVATA