Migliaia di fedeli dal Lodigiano e dal Sudmilano si ritrovano al santuario del Calandone di Merlino

Oggi alle 18 la Santa Messa presieduta dal vescovo di Lodi

È festa molto sentita, oggi, sabato 24 giugno, al santuario di San Giovanni Battista del Calandrone, nella parrocchia di Merlino. Nella solennità della Natività del precursore di Gesù, la prima Messa è stata celebrata questa mattina alle 5 da don Alessandro Lanzani. Alle 6.30 la celebrazione presieduta da don Ivano Granata, alle 8.30 da don Virginio Moro, alle 10.30 da don Nunzio Rosi (e dobbiamo sottolineare che sono diversi i sacerdoti originari della parrocchia e dei dintorni). Questa sera alle 21 sarà don Cesare Pagazzi a celebrare la Messa al santuario, con la luce e la quiete della sera d’estate. Mentre alle 18 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, affiancato dal parroco don Massimiliano Boriani: saranno inoltre presenti gli ammalati che potranno raggiungere il Calandrone e i volontari dell’Unitalsi, nonchè le autorità.

Domani, domenica 25 giugno, le Messe festive saranno alle 9 e alle 10.30. La celebrazione delle 18 sarà presieduta dal vescovo di Crema, monsignor Daniele Gianotti. Monsignor Gianotti guida la diocesi sorella della Chiesa di Lodi dal 2017. È anche presidente del Comitato per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Cei e, per il quinquennio 2021 - 2026, membro della Commissione episcopale Cei per l’educazione cattolica, la scuola e l’Università. Nella Conferenza episcopale lombarda monsignor Gianotti è delegato per la pastorale della catechesi e della liturgia.

Lunedì 26 giugno alle 20.30 al Calandrone tornerà il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti per la celebrazione a chiusura dell’anno pastorale del Vicariato di Paullo - Spino. Oggi per tutta la giornata a San Giovanni si registrerà certamente, come ogni anno, un grande afflusso di pellegrini che giungono in auto, in bicicletta, a piedi dal territorio, dalla nostra diocesi e anche oltre. La parrocchia di San Fereolo in Lodi ad esempio ha organizzato il pellegrinaggio in bicicletta, con partenza alle 6.30, arrivo al Calandrone alle 8, partecipazione alla Messa delle 8.30 e rientro. E dopo la solennità di San Giovanni Battista, la parrocchia di Merlino ricorda che il santuario del Calandrone rimane aperto tutte le domeniche dalle 16.30, con la Santa Messa alle 18. Per il martirio di San Giovanni, martedì 29 agosto, le celebrazioni saranno alle 10 e alle 18. Il santuario chiuderà poi domenica 10 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA