LODI Stasera la tradizionale processione cittadina all’Ausiliatrice

Inizierà alle 21, la celebrazione in viale delle Rimembranze sarà guidata dal vicario monsignor Bassiano Uggè

L’appuntamento con santa Maria Ausiliatrice, e con la tradizionale processione (una delle più partecipate a Lodi) è per oggi: l’evento, quest’anno, è particolarmente importante perché coincide con alcuni significativi anniversari. Nel 2023, infatti, ricorrono i 100 anni dalla posa dell’attuale statua della Madonna Ausiliatrice (opera di Vittorio Ferraro), ma anche i 120 dall’Ordinazione sacerdotale del venerabile don Luigi Savarè, che nella chiesa di viale Rimembranze è sepolto, dopo aver fatto tanto per la comunità e per i giovani di tutta la città.

Stamattina, alle ore 9, la prima Messa, mentre dalle 10 alle 17 ci sarà la preghiera continuata del santo Rosario. Alle 17.30, la recita dei Vespri, quindi la Messa della solennità presieduta da monsignor Diego Furiosi, che celebra il 50esimo dall’Ordinazione.

In serata, invece, alle ore 21, la processione cittadina lungo il percorso che da viale Rimembranze porta in via Zalli, corso Mazzini, via Milite Ignoto e di nuovo in viale Rimembranze, per concludersi nel cortile dell’oratorio parrocchiale.

Il vescovo, che ha sempre tenuto molto alla celebrazione di questo evento, non sarà presente perché impegnato a Roma nell’assemblea generale della Conferenza episcopale italiana. La processione sarà quindi guidata dal vicario generale, monsignor Bassiano Uggé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA