Lodi, il salesiano don Luca Probo oggi verrà consacrato sacerdote

Originario della parrocchia cittadina di Sant’Alberto, verrà ordinato a Bologna dall’arcivescovo di Montevideo

Quella di oggi è sicuramente una giornata particolare e di giubilo per la Chiesa di Lodi. Questa sera in Cattedrale infatti il vescovo Maurizio conferirà l’Ordinazione sacerdotale a don Alberto Orsini e a don Giuseppe Scoglio. Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, ci sarà anche l’ordinazione presbiterale di don Luca Probo, originario di Lodi, cresciuto nella parrocchia cittadina di Sant’Alberto e ora religioso salesiano, ma a Bologna, nella chiesa di San Giovanni Bosco. Don Luca verrà ordinato insieme ad altri cinque confratelli: don Francesco Avesio, don Emanuele Baravelli, don Davide Mancusi, don Jonathan Pierret e don Paolo Polizzi. Ad imporre le mani sui nuovi sacerdoti sarà Sua Eminenza cardinale Sturla Berhouet Daniel Fernando, arcivescovo metropolita di Montevideo, in Uruguay. Don Luca Probo già domani sarà a Lodi, dove nella chiesa parrocchiale di Sant’Alberto alle 10.30 presiederà la sua Prima Messa, accolto dalla comunità nella quale è maturata la sua vocazione. Il 13 settembre del 2020 don Luca ha espresso i voti di povertà, castità e obbedienza per sempre nella parrocchia di Sant’Agostino a Milano, presieduta da don Stefano Martoglio, vicario generale dei Salesiani. La professione perpetua è stata emessa nell’occasione insieme ad altri due confratelli in riferimento all’Ispettoria salesiana di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino.

Don Luca è nato il 12 febbraio 1991, ha frequentato la scuola materna ed elementare all’istituto Maria Ausiliatrice di via Madre Cabrini. Mentre studiava al Gandini, liceo scientifico indirizzo Brocca, ha iniziato il percorso vocazionale “Le tre tende” in diocesi, con don Piergiacomo Gazzola.

Ha poi conseguito la laurea triennale in Ingegneria biomedica. In quegli anni ha fatto discernimento vocazionale presso i Salesiani a Milano e ha scoperto che quello salesiano è il carisma che lui cercava. Entrato in noviziato l’8 settembre 2013, ha fatto la prima professione l’8 settembre 2014 poi rinnovata nel 2016 e 2018.

Il cammino formativo nei Salesiani è proseguito con due anni di post noviziato a Nave (Bresciano), con il tirocinio nell’oratorio di Chiari, e nel frattempo la Congregazione gli ha chiesto di conseguire la laurea magistrale in Ingegneria biomedica, traguardo che don Luca ha raggiunto. Poi lo studio di Teologia a Torino, dove per due anni il suo è stato un apostolato di strada, proseguito successivamente a Chiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA