L’invito del vescovo Maurizio per la Messa crismale

Monsignor Malvestiti scrive ai sacerdoti della diocesi di Lodi

A tutti i Sacerdoti

della Diocesi

Cari confratelli,

sono tanto lieto di invitarvi alla Messa Crismale del prossimo Giovedì Santo, 6 aprile 2023, alle ore 10 in Cattedrale, insieme ai diaconi, ai seminaristi, ai consacrati e ai fedeli laici in comunione con Papa Francesco, al quale va il più filiale ricordo nel Signore con l’augurio di pronta ripresa in salute.

Il ritrovo – per la prima volta in assenza delle restrizioni dovute alla pandemia – cadrà nel cuore dell’Anno eucaristico post sinodale, di cui ho scritto nella Lettera all’inizio della Quaresima. Sarà occasione privilegiata per riaffermare la centralità dell’Eucaristia per la vita ecclesiale e la salvezza del mondo nel giorno della sua istituzione. Ricorderemo, con gioia e gratitudine, l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione sacerdotale, di cui rinnoveremo le promesse. Ci unirà il suffragio per i sacerdoti defunti, la preghiera per i confratelli che sono nella malattia e nella prova, in spirituale unione coi missionari lodigiani e con quanti festeggiano l’anniversario giubilare di ordinazione. Senza mai dimenticare la supplica per le vocazioni sacerdotali e per i diaconi vicini al traguardo del presbiterato previsto per il 17 giugno prossimo. La benedizione degli oli provenienti da ulivi coltivati nella terra di Capaci, sarà lieta accoglienza della grazia sovrabbondante del Signore e accorata implorazione di pace per il nostro Paese e la comunità internazionale con l’Ucraina e la Russia per prime.

La fraternità si prolungherà nel ritrovo conviviale, al quale siete tutti attesi. Ci scambieremo gli auguri pasquali, che fin d’ora porgo a ciascuno, estendendolo alle comunità dell’intera diocesi, con la divina benedizione.

Lodi, 30 marzo 2023

+ Maurizio, Vescovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA