Le famiglie verso l’incontro col Papa

Un convegno a Lodi con il vescovo Brambilla

La diocesi di Lodi con le sue parrocchie desidera prepararsi al grande Incontro mondiale delle famiglie a Milano (30 maggio-3 giugno) con il Papa.

Come si preparano le parrocchie, le famiglie a questo evento? Come ci disporremo ad accogliere il mondo (le famiglie) anche nelle case? Sabato 11 febbraio nella sede del Seminario di Lodi (via XX Settembre, 40) monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo eletto di Novara e fino a pochi giorni fa vescovo ausiliare di Milano, sarà a Lodi per un doppio incontro proprio sul tema dell’Incontro mondiale delle famiglia. Il mattino incontrerà i sacerdoti della diocesi alle 10 in Seminario ea Lodi nel pomeriggio alle 15 gli operatori provenienti dalle parrocchie. L’Ufficio famiglia della diocesi di Lodi fa appello per una partecipazione di tutte le parrocchie: almeno uno, meglio due laici, le coppie di sposi, oppure gli operatori di pastorale familiare, presenti e futuri, per ogni parrocchia: tutti per capire e rilanciare. poi, ancora in parrocchia. nelle prossime settimane il grande evento di Milano 2012. L’incontro con monsignor Brambilla sarà proprio su questo, affinché l’evento non sorprenda impreparate le parrocchie, le famiglie. La riflessione di monsignor Brambilla offrirà la possibilità di riflettere sulle dinamiche di accoglienza anzitutto in famiglia, è lì che l’originaria accoglienza tra i coniugi, sempre da riprendere e ricalibrare, crea l’atmosfera in cui i figli apprendono essi stessi la difficile disciplina del mettere da parte qualcosa di sé per far spazio all’altro/a. E sappiamo quanto sia costoso e faticoso questo movimento di distacco da sé e dai propri bisogni, per conoscere la bellezza dell’incontro con l’altro. E, a ben guardare, non è mai finita, perché lo stile dell’accoglienza va sempre ripreso, appreso e nuovamente rivisto, tra coniugi anzitutto e poi con i figli. Non basta però ancora, ci vuole l’atmosfera comunitaria che sostiene e rafforza, conferma e purifica quella della famiglia. Ecco allora il caldo invito alle nostre comunità cristiane affinché questo evento, che vede la diocesi di Lodi impegnata ad accogliere le famiglie provenienti da tutto il mondo, sia occasione di apertura anche a quelle famiglie che pur vivendo tra noi, restano isolate, per situazioni particolari, pigrizia, timidezza o magari perché mai interpellate. La predisposizione di una lettera di invito a partecipare al VII Incontro mondiale delle famiglie scritta dal direttore dell’Ufficio famiglia don Antonio Peviani e inviata ai parroci e ai laici referenti è stata ed è ancora oggi l’occasione per chiedere un’alleanza e potrebbe facilitare la proposta delicata e discreta di un loro diretto coinvolgimento come convinti comunicatori della buona notizia ai fedeli e alle famiglie della parrocchia, convinti che l’occasione dell’Incontro di Milano 2012 non sia da perdere. Sul sito dell’Ufficio famiglia della diocesi di Lodi: famiglia.diocesi.lodi.it è possibile apprendere altre notizie sull’evento di Milano 2012.. Occorre però prima di tutto partecipare al convegno di sabato 11 febbraio.

A Cornegliano il 5 febbraio

Domenica 5 febbraio dalle 15,30 alle 17,30 ci sarà a Cornegliano Laudense (presso la palestra del Centro sportivo) un incontro vicariale di preparazione a Milano 2012 promosso dalla Consulta di pastorale vicariale. Interverrà anche il professor Aceti su temi educativi alle 15,30. La festa continuerà fino alle 17,30.

Giacinto Bosoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA