Le celebrazioni in vista della Santa Pasqua

Venerdì 22 marzo la tradizionale Via Crucis a Lodi dalla cattedrale alla chiesa della Maddalena

Il cammino della vita si trasforma in una corsa a perdifiato. Quella delle donne che «corsero a dare l’annuncio ai discepoli» . La corsa di chi non si guarda alle spalle, non si guarda intorno, non ha vergogna di correre in mezzo alle facce stupite di chi sta fermo immobile e si limita a giudicare. Quella di Maria Maddalena che «corse e andò da Simon Pietro», e poi di Giovanni e lo stesso Pietro che «corsero insieme tutti e due». È la corsa di chi ha una storia grandiosa da raccontare. Quella dei due discepoli di Emmaus che «partirono senza indugio». Una storia grandiosa da raccontare, non un pettegolezzo che si esaurisce nell’arco di un paio di giorni; una storia che la ragione non riesce ad afferrare, ma che il cuore dell’umanità continua a sussurrare senza stancarsi: la morte non ha l’ultima parola. “Cristo è veramente risorto”, come si proclama nelle Chiese di Oriente, “Christòs anesti!”.

Il programma

In vista della Pasqua, il 22 marzo (venerdì della quinta settimana di Quaresima) alle ore 20.30 ci sarà la tradizionale Via Crucis cittadina dalla Cattedrale alla chiesa della Maddalena, che ospita l’antico e venerato crocifisso.

Il 24 marzo, poi, si aprirà la Settimana Santa, con la Domenica delle Palme e della Passione: la celebrazione presieduta dal vescovo Maurizio inizierà alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Maria del Sole , da cui partirà la processione verso la cattedrale, che ospiterà la Santa Messa a partire dalle ore 11.

Il Giovedì Santo, la Santa Messa crismale è prevista in cattedrale per le ore 10, mentre la sera, sempre in duomo alle ore 18, ci sarà la celebrazione nella Cena del Signore che apre il triduo pasquale.

Per il Venerdì Santo, il programma prevede l’Ufficio delle letture con le Lodi mattutine alle ore 8.30, mentre alle ore 18 ci sarà la celebrazione della Passione del Signore.

Anche nel Sabato Santo, alle ore 8.30 del mattino l’Ufficio delle Letture e le Lodi. La sera del sabato, alle ore 21.30 comincerà la Veglia pasquale nella Notte Santa con la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

Domenica, Pasqua di Risurrezione, la Santa Messa del giorno sarà in cattedrale alle ore 11, con la benedizione papale.

Nella Settimana Santa, i sacerdoti saranno disponibili in cattedrale per il sacramento della Penitenza dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA