Le celebrazioni di Natale e la chiusura del Giubileo
Il programma delle Sante Messe in Cattedrale sino all’Epifania
Lodi
Si avvicina la celebrazione del Natale del Signore. Diamo notizia delle funzioni che saranno presiedute dal vescovo, monsignor Maurizio Malvestiti, nella Cattedrale di Lodi. La sera di mercoledì 24 dicembre, alle 21.30 in duomo il vescovo presiederà la Santa Messa nella Notte di Natale con la celebrazione dell’Ufficio delle Letture. La mattina di giovedì 25 dicembre, Natale del Signore, alle 11 celebrerà la Messa solenne con la benedizione apostolica.
Le celebrazioni natalizie saranno accompagnate nella liturgia dalla Cappella musicale, che eseguirà i canti tradizionali di questo periodo nelle Messe del 24, 25, 31 dicembre e dell’1 e 6 gennaio.
Domenica 28 dicembre invece, alle 16, monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la chiusura diocesana del Giubileo. Tutti sono invitati. La celebrazione avrà la presenza dei diversi cori attivi nelle parrocchie della nostra diocesi: per questo è necessario iscriversi, confermando la partecipazione del proprio gruppo al direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Anselmo Morandi. Mercoledì 31 dicembre, alle 18 sempre in Cattedrale, si terrà la Santa Messa di Ringraziamento di fine anno, che non sarà presieduta però dal vescovo, ma dal vicario generale della diocesi monsignor Bassiano Uggé, perché impegnato nel pellegrinaggio diocesano in Tunisia sulle orme di Sant’Agostino dal 29 dicembre al 5 gennaio. La Cappella musicale accompagnerà il canto del “Te Deum”, cui parteciperà tutta l’assemblea: un coro carico di emozione, quello del “Te Deum”, per innalzare il “grazie” per quanto vissuto lungo il tempo che ci è stato donato di vivere, per quanto abbiamo dato e ricevuto, per le persone che abbiamo avuto vicine e per il cammino compiuto.
Si arriverà così a giovedì 1 gennaio 2026, solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Alle 18 in Cattedrale ci sarà la Santa Messa per la pace ancora presieduta da monsignor Uggé. L’invocazione si innalza nel primo giorno del nuovo anno, perché in ogni angolo della terra si dia una possibilità alla pace e così ad un futuro buono per tutti. E anche in duomo si potranno ricevere le immaginette dei santi che potremo pregare nel nuovo anno.
Martedì 6 gennaio 2026 sarà l’Epifania del Signore. Monsignor Malvestiti presiederà la Messa solenne delle 18, Messa con l’Annuncio del Giorno di Pasqua. Quest’anno, durante questa celebrazione, avverrà anche il rito di ammissione agli ordini sacri di Dario Curioni, di Sant’Angelo, alunno del Seminario vescovile. Un tempo bello dunque, quello che si apre, con le celebrazioni natalizie a cui ognuno può partecipare nella propria parrocchia, sapendo però che nella Cattedrale di Lodi il vescovo presiederà le Messe in comunione con tutta la diocesi e con la Chiesa universale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA