L’annuncio di monsignor Merisi

È con gioia e gratitudine che comunico alla Diocesi che il Papa, dopo aver accettato la mia rinuncia al governo della Diocesi di Lodi, presentata per limiti di età il 5 settembre scorso, ha nominato nuovo Vescovo di Lodi, Monsignor Maurizio Malvestiti, del clero della Diocesi di Bergamo, finora Sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali, dopo aver servito in Diocesi come Vicario Parrocchiale e Superiore in Seminario.

Oggi stesso, alle 12 la nomina verrà pubblicata nelle sedi interessate.

Daremo notizia appena possibile della data della Ordinazione Episcopale di Mons. Malvestiti e della data di ingresso e di inizio ministero; così come diremo della data del saluto alla Diocesi e alla società civile del Vescovo emerito, che guiderà la Diocesi da Amministratore Apostolico sino alla presa di possesso del nuovo Vescovo.

Anche le disposizioni canoniche del caso, comprese quelle liturgiche, verranno comunicate per tempo.

In attesa del nuovo Vescovo continueremo il nostro servizio pastorale come indicato il 4 luglio, festa di Sant’Alberto Quadrelli.

Ho parlato di gioia e di gratitudine.

Di gioia perché il Signore ha guardata ancora una volta alla nostra santa Chiesa con amore provvidente. E noi ringraziamo e ringrazieremo il Signore. E di gratitudine per il gesto del Papa, che ha scelto un suo collaboratore per aiutare il cammino futuro della nostra Chiesa di San Bassiano. A Papa Francesco dunque la nostra gratitudine e l’assicurazione della nostra filiale obbedienza.

Al nuovo Vescovo, il nostro benvenuto, il nostro augurio, la nostra assicurazione di preghiera e di cordiale accoglienza, di ascolto filiale e obbediente, di collaborazione sincera e diuturna nello spirito di comunione che deve contraddistinguere i rapporti fra il Vescovo, il Presbiterio e tutta la Comunità diocesana.

Cammineremo con lui, ne sono sicuro, con rinnovato spirito di testimonianza, di amicizia, di unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA