L’Anno della fede nella Chiesa laudense

Giovedì l’apertura in duomo, domenica 14 ottobre nelle parrocchie

Giovedì 11 ottobre, cinquantesimo anniversario dell’avvio del Concilio Vaticano II, si aprirà ufficialmente l’Anno della fede, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI. Pubblichiamo il comunicato di monsignor Iginio Passerini, vicario generale della Diocesi diLodi.

***

In prossimità dell’apertura dell’Anno della Fede, indico alcuni appuntamenti significativi per la vita della Diocesi.

Giovedì 11 ottobre: apertura dell’Anno della Fede.

- In mattinata alle ore 9,30 in Seminario si terrà per i sacerdoti un incontro di aggiornamento a cui interverrà il prof. Marco Vergottini della Facoltà Teologica di Milano sul tema: “Il Concilio Ecumenico Vaticano II: punto di partenza per una nuova evangelizzazione”.

- Alle ore 21 in Cattedrale si terrà un momento diocesano di apertura dell’Anno della Fede: una concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo alla quale sono invitati a concelebrare il Capitolo della Cattedrale, i superiori del Seminario, i Vicari Foranei e sono invitati a partecipare specialmente i membri dei Consigli Pastorali Diocesano, Vicariali e Parrocchiali.

Domenica 14 ottobre: apertura parrocchiale dell’Anno della Fede

In ogni Parrocchia si ricordi questo evento durante le celebrazioni della domenica nelle modalità ritenute più opportune, anche attingendo al sussidio pastorale del P. Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione “Vivere l’Anno della Fede”.

Domenica 4 novembre: XVII anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro Vescovo

Alle ore 18 in Cattedrale si terrà una concelebrazione eucaristica. Sono invitati a concelebrare il Capitolo della Cattedrale, i superiori del Seminario, i Vicari Foranei, i componenti del Collegio Consultori, i sacerdoti impegnati negli Uffici di Curia. Sono invitati a partecipare i componenti della Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali e in occasione dell’Anno della Fede sarà rivolto un invito particolare ai Centri Culturali esistenti in Diocesi.

Con l’augurio che questo Anno giovi alla crescita della consapevolezza dei contenuti della fede e alla maturazione di una relazione di fede personale e comunitaria con il Signore, saluto cordialmente.

Sac. Iginio Passerini

© RIPRODUZIONE RISERVATA