L’Ac e la Chiesa in dialogo con i tempi

Torna la “giornata studio” dell’associazione

Due ospiti d’eccezione alla “giornata studio” dell’Azione Cattolica, sabato 1 settembre alla Casa per Ferie “Neve” del Passo della Presolana: Francesco Marcaletti, docente di Ricerca sociale alla Cattolica di Milano, e monsignor Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana. Marcaletti interverrà alle 10 su “La parrocchia, nel cambiamento, in dialogo con i tempi”, mentre monsignor Sigalini alle 11 proporrà la propria riflessione “Per un contributo creativo dell’Ac alla vita delle nostre comunità”.

La tradizionale Giornata Studio proposta dall’Ac lodigiana alla ripresa delle attività dopo l’estate, tocca infatti quest’anno l’ambito ecclesiologico e pastorale e si chiamerà “Dentro la vita, con le comunità. Ac e parrocchia: un rapporto che si rinnova”. «In primo luogo vogliamo guardare la parrocchia, comunità con funzioni sociali e pastorali nella quale si esprime la missione e il modo di essere della Chiesa sul territorio, come realtà in evoluzione - afferma Giuseppe Veluti, presidente diocesano -. I cambiamenti che hanno modificato radicalmente il tessuto socio-culturale e religioso dell’Italia e quindi del nostro territorio, stanno ponendo la parrocchia a confronto con sfide nuove, ma anche antiche, che oggi deve affrontare per essere fedele alla propria missione di annuncio della fede in Gesù Cristo. In secondo luogo - continua Veluti - ci poniamo l’obiettivo di definire il ruolo che può avere l’Ac all’interno di una parrocchia che cambia la sua fisionomia ma non la sua missione, individuando ambiti, luoghi e stili di presenza e di proposta».

Ecco dunque la scelta di relatori che aiutino a «cogliere nella loro valenza sociologica, ma soprattutto ecclesiale e pastorale, alcuni nodi che diventano sfide in riferimento alla missione della Chiesa, problematiche presenti nella vita ordinaria delle nostre comunità e che le vedono impegnate a reinterpretarsi in rapporto al cambiamento dei modelli e ritmi di vita delle persone e della vita civile in genere». Su questi nodi e sfide, l’Ac lodigiana ascolterà anche le parole di monsignor Sigalini: «Nel rapporto tra Ac e comunità parrocchiali, che deve trovare a sua volta un’evoluzione che faccia bene sia alla comunità parrocchiale che all’associazione, quale carisma l’Ac può “impiegare”? Con quale stile?» esplicita ancora Veluti, ponendo l’accento su questioni concrete e facendo riferimento agli Orientamenti pastorali Cei per il decennio 2010-2020.

Dopo la Messa, concelebrata anche dal vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi, nel pomeriggio queste sfide verranno riprese nei laboratori: anche per questo l’invito alla Giornata Studio è esteso ai responsabili associativi, gli aderenti, a tutti gli operatori pastorali e alle persone interessate. Per le iscrizioni: 349 7067378, fax 0371 1980191.

© RIPRODUZIONE RISERVATA