La veglia di Pentecoste torna l’11 giugno

La presiederà monsignor Merisi nella chiesa del Sacro Cuore a Lodi

A Pentecoste gli uomini tornano a comprendersi. È la festa della comunità, dell’unico Spirito dentro la diversità dei doni. Con il vescovo di Lodi Giuseppe Merisi sabato 11 giugno alle 21 torna l’ appuntamento annuale della veglia di Pentecoste (chiesa Sacro Cuore in viale Pavia a Lodi) sul tema: “Lo Spirito ci rende fratelli”.

nIl comunicato del Vicario generale della diocesi di Lodi mons. Passerini

Lunedì 6 giugno: festa in Seminario degli anniversari di Ordinazione sacerdotale. Il Seminario celebra la festa di Maria SS. Regina degli apostoli e in questa occasione invita tutti i sacerdoti della diocesi a festeggiare i sacerdoti diocesani e religiosi che ricordano il 25°, il 50° e 60° di Ordinazione. La celebrazione eucaristica sarà presieduta alle ore 11 in Seminario dal vescovo di Lodi. Seguirà come sempre il pranzo. La presenza dei confratelli sacerdoti costituirà per i festeggiati il miglior augurio fraterno per una ricorrenza significativa di una vita dedicata interamente al Signore a alla sua Chiesa.

Ogni anno celebriamo la veglia diocesana di Pentecoste, animata dalle aggregazioni ecclesiali. Anche quest’anno è in programma la veglia, che si terrà presso la chiesa del Sacro Cuore zona Robadello (viale Pavia) sabato 11 giugno alle 21 con una liturgia della Parola. La celebrazione diocesana sarà un momento di comunione che rivive l’evento della effusione dello Spirito nella prima Pentecoste. La presenza significativa delle aggregazioni ecclesiali ricorderà il mistero di varietà e unità che distingue la natura profonda della Chiesa e la fa sentire corpo articolato del Signore. Tutte le comunità parrocchiali e le associazioni e movimenti che possono partecipare sono benvenute a questa celebrazione.

Sabato 18 giugno: ci sarà l’ordinazione dei nuovi sacerdoti in Cattedrale. Rivolgo un altro invito a tutti i sacerdoti a concelebrare in cattedrale alle ore 20,30 di sabato 18 giugno per l’Ordinazione di due nuovi presbiteri. Insieme a loro invito tutta la comunità ecclesiale lodigiana, specialmente le comunità cristiane di origine o di esperienza pastorale dei nuovi sacerdoti, per condividere nella gioia e nella grazia dell’effusione dello Spirito questo dono fatto alla Chiesa di Lodi con la nascita di due nuovi sacerdoti, regalo prezioso per i nostri tempi e la vita delle nostre comunità.

Sac. Iginio Passerini

Vicario Generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA