La raccolta alimentare in 17 “super”

Don Tenca: «Si tratta di promuovere una cultura della condivisione. Il Papa ha detto che il denaro, se non è condiviso, perde il valore per cui è stato creato»

Ben diciassette supermercati del nostro territorio hanno dato la disponibilità per ospitare sabato prossimo l’iniziativa “Per te mi spendo”: i clienti perciò potranno fare la spesa e condividerne una parte con chi si trova in difficoltà, attraverso i volontari che assicurano la consegna dei generi raccolti. I volontari saranno presenti dalle 9 alle 19 circa e saranno riconoscibili perché indosseranno le magliette della Caritas, quelle verdi, caratteristiche perché portano la scritta “5+2=5000”. Cinque pani e due pesci, che sfamarono cinquemila uomini. Il poco di ciascuno che, condiviso, fa miracoli.

«L’iniziativa va pensata come sensibilizzazione nei confronti di tutti - dice il direttore di Caritas lodigiana don Andrea Tenca -. Anche attraverso un semplice gesto come condividere la propria spesa, si può condividere e aiutare. Si tratta proprio di promuovere una cultura della condivisione. Papa Francesco ha detto che il denaro, se non è condiviso, perde il valore per cui è stato creato. Direi che è la stessa cosa per il cibo. E il cibo condiviso - aggiunge - andrà a sostenere le famiglie del nostro Lodigiano che sono in difficoltà economica». Anche le modalità della raccolta rispecchieranno questa logica di condivisione. «I generi alimentari saranno depositati dai volontari in tre magazzini. Si metterà quindi tutto in comune, poi quanto raccolto verrà suddiviso e consegnato a parrocchie ed associazioni in proporzione alle necessità». La prima destinazione è infatti il confezionamento dei pacchi alimentari. La seconda destinazione è rappresentata poi da mensa del povero, centro San Bassiano e casa di accoglienza San Giacomo.

La raccolta alimentare alle porte della Quaresima è organizzata da Caritas con Progetto Insieme, Lavoratori credenti e Ufficio di pastorale giovanile. A chi fa la spesa dunque non viene richiesto un grande aiuto, nella consapevolezza che sono tempi difficili per tutti, ma una piccola condivisione. Indicativamente so raccolgono olio, biscotti, dadi, sale, zucchero, caffè, riso, pasta, generi in scatola come carne, tonno, piselli, fagioli, pelati; bagnoschiuma, saponette, detersivi per lavatrice, piatti e multiuso per la casa.

Sabato 1 marzo dunque apriranno le porte a “Per te mi spendo” l’Auchan di San Rocco al Porto, il Bennet di Pieve, il Bennet di San Martino, il Carrefour di Melegnano, il Carrefour Market di viale Italia a Lodi, il Carrefour Express di via Spezzaferri a Lodi, il Carrefour Express di Corso Umberto sempre a Lodi, il Conad di Casalpusterlengo (via Salvo d'Acquisto), il Conad di via Cavezzali a Lodi, il Conad di Sant'Angelo, la Coop My Lodi di via Grandi a Lodi, la Coop Unione di Paullo, la Coop Unione di Tavazzano, l’Iperfamila Il Castello di Sant'Angelo, L’Iperfamila di Codogno, la Unes di Mediglia, il Centro Commerciale Il Gigante di Montanaso.

Per informazioni: Caritas di via Cavour (0371 544625, [email protected]); Upg (0371 544640, [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA