La Messa nella notte del “Dio con noi”

Primo Natale a Lodi per monsignor Maurizio Malvestiti. Nelle settimane di Avvento Sua Eccellenza ha fatto visita alle realtà che nella nostra diocesi si occupano dei servizi di accoglienza e cura delle persone anziane e in difficoltà: un modo per essere vicino nella preghiera a chi soffre soprattutto nel tempo delle festività natalizie. Ora il vescovo si prepara a presiedere la prossime solennità, comprese quelle per l’inizio del nuovo anno, in Cattedrale.

Si comincia dalla veglia della notte, in programma per le 21.30. La liturgia della Parola sarà preceduta dall’Ufficio delle letture con il canto del “Te Deum”. Si alterneranno inni, salmi storici e due letture, una biblica e l'altra tratta dai Padri della Chiesa o da altri documenti ecclesiastici e brani di cantici. La cappella della cattedrale, diretta da don Piero Panzetti, animerà la funzione e i seminaristi si occuperanno nel servizio liturgico. Concelebreranno i sacerdoti superiori del seminario, il capitolo della Cattedrale, insieme al vicario generale, monsignor Iginio Passerini, e a monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano.

Il giorno di Natale la Santa Messa delle 11 sarà pontificale e il vescovo impartirà la benedizione papale con indulgenza plenaria alle consuete condizioni richieste dalla Chiesa: confessione e comunione eucaristica entro sette giorni, preghiera secondo le intenzioni del Papa e compimento delle opere buone a cui è annessa l'indulgenza.

Mercoledì 31 dicembre, ultimo giorno dell'anno, alle 18, monsignor Malvestiti presiederà la Santa Messa, nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio, con il canto del “Te Deum”. Giovedì 1 gennaio, alle 18, nell’ottava di Natale, di nuovo la celebrazione sarà dedicata a Maria Santissima, aggiungendo il richiamo alla 48esima Giornata mondiale della pace che avrà per tema “Non più schiavi, ma fratelli”. Infine, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania del Signore, il vescovo celebrerà la Santa Messa delle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA