La Diocesi verso San Bassiano

La città e la Diocesi di Lodi si preparano a festeggiare solennemente il patrono San Bassiano, con un calendario di appuntamenti religiosi che si sviluppa lungo quattro giorni e la presenza di due ospiti di grande rilievo: monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione e il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i Testi legislativi.

la celebrazione vigiliare

L’apertura ufficiale delle celebrazioni, come di consueto, è affidata alla veglia della vigilia. L’appuntamento è per la sera di venerdì 18 gennaio e sarà il lodigiano monsignor Fisichella a presiedere alle 21 in cattedrale la liturgia della Parola.

i riti del 19 gennaio

Il giorno della solennità liturgica di San Bassiano, il 19 gennaio, le celebrazioni cominceranno alle 10 con il tradizionale omaggio della municipalità al santo patrono, seguito dalla celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal cardinale Coccopalmerio.

Alle 16.30 gli appuntamenti religiosi si chiuderanno con la celebrazione dei Vespri solenni.

Ricordiamo che nel giorno del patrono in cattedrale verranno celebrate le Sante Messe anche alle ore 7, 8, 9 e 18.

l’indulgenza

In occasione della festa patronale sarà possibile ottenere l’indulgenza. I fedeli che, veramente pentiti, confessati e comunicati al Sacramento dell’Eucaristia (nel lasso di tempo di una ventina di giorni prima o dopo), visiteranno le reliquie di San Bassiano, il 19 gennaio, nella cripta della basilica cattedrale, recitando il Padre Nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, possono ottenere l’indulgenza plenaria, che comporta la remissione di tutta la pena per i peccati perdonati nel Sacramento della Riconciliazione.

la messa nella “culla” della Diocesi

Il giorno successivo torna la consuetudine che punta l’attenzione, la domenica successiva al 19 gennaio, alla “culla” della Diocesi, a quella basilica che proprio Bassiano dedicò ai XII Apostoli nel 387, pare alla presenza degli amici vescovi Ambrogio di Milano e Felice di Como, e che dal 1875 è monumento nazionale. Sarà il Vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, a presiedere alle 11 la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica dei XII apostoli di Lodi Vecchio.

L’INCONTRO del vescovoCON GLI AMMINISTRATORI

Il tradizionale incontro di San Bassiano per gli amministratori pubblici si terrà lunedì 21 gennaio alle ore 21.00 presso la sala galleria dell’episcopio di Lodi.

Il tema di questo anno è “Anno della fede e testimonianza nella società civile”. Il Vescovo proporrà una riflessione sulle conseguenze della testimonianza cristiana nella vita pubblica, sia dal punto di vista dell’impegno personale, sia dal punto di vista dell’Istituzione, naturalmente nel contesto di una corretta concezione della laicità. All’incontro sono invitati anche i responsabili dei Centri culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA