La diocesi in festa per due nuovi sacerdoti

Sabato sera in Cattedrale l’Ordinazione presbiterale di don Giuseppe Scoglio di Postino di Dovera e don Alberto Orsini di Lodi

Sabato 17 giugno alle 20.30 nella Cattedrale di Lodi, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti conferirà l’Ordinazione sacerdotale a don Alberto Orsini e a don Giuseppe Scoglio.

Al termine del cammino in Seminario e dopo il diaconato, ricevuto il 9 ottobre 2022 sempre da monsignor Malvestiti in Cattedrale, don Alberto e don Giuseppe saranno dunque sacerdoti. I due candidati invitano tutti a partecipare al rito e a sostenerli con la preghiera. Ieri sera sono tornati dal ritiro spirituale vissuto insieme ai diaconi della diocesi di Milano, al santuario di Rho.

Don Alberto compirà 26 anni pochi giorni dopo essere diventato sacerdote. È nato a Lodi il 5 luglio 1997 ed è originario della parrocchia Santa Francesca Cabrini. A Lodi ha frequentato l’istituto Bassi con indirizzo Sistemi informativi aziendali per ragionieri. È entrato in Seminario nel settembre 2016. Ha prestato servizio pastorale per un anno alla Cabrini, poi dal settembre 2017 al settembre 2019 nella parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata di Codogno. Dal 2019 è stato inviato a Spino d’Adda, dove ha vissuto il servizio anche nell’anno del diaconato. Don Giuseppe ha 50 anni ed è originario di Postino di Dovera. È nato a Lodi il 19 dicembre 1972. Ha conseguito la maturità tecnico – commerciale all’Einaudi di Lodi. Ha frequentato l’anno di propedeutica e gli studi di Teologia al Pontificio Ateneo Antonianum. Per un anno ha seguito gli studi superiori all’Istituto Claretianum (della Pontificia Università Lateranense). Ha conseguito la laurea in Infermieristica all’Università Vita e Salute del San Raffaele, ospedale dove ha lavorato dal 2000 ad oggi. All’Università di Pavia ha ottenuto il master infermieristico per Management per il coordinamento.Da seminarista ha svolto servizio a Postino, Castiraga Vidardo, Marudo e ancora Vidardo, dove è rimasto anche nel diaconato.

Domenica 18 giugno i due novelli sacerdoti celebreranno le Prime Messe: don Alberto alle 10 alla Cabrini in Lodi, don Giuseppe alle 10.30 a Postino. Don Alberto celebrerà poi la Messa mercoledì 21 giugno alle 19 all’oratorio della parrocchia San Biagio di Codogno e domenica 25 giugno alle 10 a Spino. Don Giuseppe celebrerà a Vidardo domenica 25 alle 10 e domenica 2 luglio alle 10 a Roncadello di Dovera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA