La diocesi al Congresso eucaristico nazionale

Una proposta per i fedeli in vista del grande evento di settembre ad Ancona

La diocesi di Lodi, attraverso l’Ufficio pellegrinaggi e Laus Cultura e Turismo. offre ai fedeli la possibilità di partecipare ad Ancona al 25esimo Congresso Eucaristico nazionale in programma da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Per chi intende partecipare si partirà venerdì 9 settembre.

Alle ore 14.30 partenza in pullman da Lodi. Percorrendo l’autostrada arrivo a Bellaria. Sistemazione alla Casa per ferie San Bassiano, cena e pernottamento.

Sabato 10 settembre

Pensione completa. Al mattino partenza per Loreto. Visita al Santuario e celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona e partecipazione al Congresso Eucaristico. Rientro a Bellaria in serata.

Domenica 11 settembre: rima colazione e al mattino partenza per Ancona e partecipazione alla solenne Liturgia presieduta da Papa Benedetto XVI a chiusura del 25mo Congresso Eucaristico Nazionale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro.

Quota di partecipazione euro 260 omprendente viaggio in pullman GT; alloggio presso la Casa per Ferie San Bassiano in camere a due letti con servizi; vitto dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno (incluso acqua minerale ai pasti); visita con guida a Loreto; iscrizione al Congresso; assistenza sanitaria e assicurazione bagaglio. Supplemento camera singola: euro 40. Iscrizione entro 30 luglio con caparra di EUR 60,00

Saldo entro il 31 agosto.

IL SENSO DELL’INCONTRO DI ANCONA

“Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”. È questo il tema del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà ad Ancona e nelle diocesi della metropolia dal 3 all’11 settembre 2011. La settimana si articolerà in momenti spirituali e celebrativi, riflessioni e testimonianze e culminerà con una solenne Celebrazione eucaristica domenica 11 settembre 2011 ad Ancona.

I significati del Congresso Eucaristico sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un atto di fede nell’Eucarestia e un evento di comunione per l’intera Chiesa italiana che in quei giorni vedrà convergere nel capoluogo marchigiano migliaia di fedeli da tutte le diocesi. L’evento riveste anche un significato sociale e culturale perché l’Eucarestia, sacramento dell’amore di Dio per gli uomini, è pane del cammino storico dei credenti e fermento di novità in tutti gli aspetti del vivere umano.

È per questo che ad Ancona verrà sottolineato il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attraverso la ripresa dei cinque ambiti dell’esistenza già al centro del Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza.

Sfondo biblico dell’intero appuntamento sarà il capitolo 6 del vangelo di Giovanni, da cui è tratto il versetto posto nel titolo. “Signore, da chi andremo?” è la domanda che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù a conclusione del discorso sulla Parola e il Pane di vita. Ed è anche la domanda che dopo duemila anni ritorna come la questione centrale della vita dei cristiani oggi.

Per la preparazione spirituale al Congresso Eucaristico, il comitato organizzatore ha predisposto un sussidio biblico, curato da don Ermenegildo Manicardi: “Signore da chi andremo? L’icona biblica del Congresso Eucaristico Nazionale. Ancona 2011” (Edizione San Paolo). Il volume, rivolto a tutti, offre spunti e riflessioni perché l’appuntamento di Ancona segni l’inizio di una nuova e più intensa stagione eucaristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA