La diocesi accoglie il nuovo vescovo

È tutto pronto a Lodi per l’inizio del ministero episcopale del nuovo vescovo. Monsignor Maurizio Malvestiti farà il suo ingresso in diocesi domenica e mancano solo gli ultimi dettagli alla macchina organizzativa che si prepara ad accogliere gli oltre 2mila fedeli attesi per l’occasione. A partire dai due cardinali e dai sei vescovi che celebreranno il rito in cattedrale. L’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà infatti i riti introduttivi e Lodi accoglierà anche il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, della quale monsignor Malvestiti è stato fino ad ora sottosegretario, dal quale il nuovo vescovo ha ricevuto l’ordinazione episcopale lo scorso 11 ottobre in San Pietro.

La giornata inizierà alle 14.30 al Carmelo San Giuseppe, dove il nuovo vescovo incontrerà le monache carmelitane, la parrocchia e altre religiose. Subito dopo si trasferirà in piazza San Lorenzo (ore 15.10) dove ad accoglierlo ci saranno i ragazzi della città, che pregheranno con lui e poi lo accompagneranno lungo via Garibaldi e via Marsala fino alla chiesa dell’Incoronata, dove monsignor Malvestiti renderà omaggio alla Vergine, prima di incontrare le autorità cittadine in piazza Broletto (ore 16). Alle 16.30 avrà inizio in cattedrale la solenne concelebrazione eucaristica. Monsignor Malvestiti ha ricevuto dal Pontefice la facoltà di impartire la benedizione papale, con annessa indulgenza plenaria alle solite condizioni. Infine al termine della celebrazione è previsto il saluto delle autorità e dei sacerdoti in episcopio.

Sui mezzi di informazione sarà possibile seguire da casa l’ingresso solenne del nuovo vescovo. Su Telepace la giornata sarà trasmessa in diretta a partire dalle 15.30, mentre su Radio Lodi si comincerà alle 16.30. Anche il nostro sito offrirà la cronaca in tempo reale dei vari momenti a partire dalle 15, mentre sull’edizione di lunedì del “Cittadino” i lettori troveranno 14 pagine speciali tutte dedicate all’evento.

Ricordiamo che le Messe festive di domenica pomeriggio sono sospese in tutta la diocesi. La Messa delle 20.30 a Lodi, normalmente celebrata in cattedrale, è invece spostata nella chiesa di San Filippo.

A Marne, paese natale di monsignor Malvestiti, i festeggiamenti cominceranno oggi. Alle 17 il neo vescovo verrà accolto all’ingresso del paese, quindi si formerà il corteo processionale verso la chiesa parrocchiale. In questo cammino sono previste tre tappe, la prima al cimitero, dove il vescovo Malvestiti pregherà per i genitori, poi al santuario della Madonna di Fatima e infine in piazza Papa Giovanni, dove ci saranno i saluti delle autorità. La Messa solenne comincerà alle 18 e sarà seguita da un incontro conviviale al castello di Marne

© RIPRODUZIONE RISERVATA