La Chiesa sacramento di salvezza

Mercoledì la catechesi del vescovo

Ultimo appuntamento per le catechesi quaresimali in Cattedrale. L’incontro è previsto per mercoledì 13 marzo alle 21 e sarà il vescovo di Lodi a predicare sul tema: “Credo la Chiesa che è in Cristo sacramento di salvezza”.

La proposta di questo ciclo di incontri è venuta proprio da monsignor Merisi, per «riflettere sia sull’atto del credere che sugli articoli del Simbolo Apostolico» nell’Anno della fede indetto dal Benedetto XVI. Ed è sulle parole con cui il Santo Padre ha aperto la sua lettera apostolica in forma di motu proprio, “Porta Fidei”, che si sono fondate le catechesi quaresimali: «Professare la fede nella Trinità - Padre, Figlio e Spirito Santo - equivale a credere in un solo Dio che è amore: il Padre, che nella pienezza del tempo ha inviato suo Figlio per la nostra salvezza; Gesù Cristo, che nel mistero della sua morte e risurrezione ha redento il mondo; lo Spirito Santo, che conduce la Chiesa attraverso i secoli nell’attesa del ritorno glorioso del Signore».

L’ultima catechesi in Cattedrale si svolgerà secondo lo schema che ha caratterizzato le precedenti: lettura della Parola e riflessione dei relatori. Le corali di Castiglione e Casalpusterlengo hanno poi accompagnato, e accompagneranno anche mercoledì, i momenti di sosta silenziosa.

Si chiudono così, proprio con le parole del pastore della Chiesa laudense, le catechesi quaresimali diocesane. La prima, lo scorso 20 febbraio, ha riguardato la prima parte del Credo, “Credo in Dio Padre creatore del cielo e della terra”, ed è stato monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano, ad accostare questo tema. Il 6 marzo, è toccato al lodigiano monsignor Bassiano Staffieri, vescovo emerito di La Spezia e membro della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, tenere la predicazione su “Credo nello Spirito Santo che è il Signore e dà la vita”. Monsignor Paolo Braida, che avrebbe dovuto tenere la catechesi di mercoledì 27 febbraio sul tema “Credo in Gesù Cristo figlio di Dio e Salvatore dell’uomo”, è stato trattenuto a Roma dai sui impegni nella Segreteria di Stato, ma ne ha fatto comunque pervenire il testo, pubblicato dal nostro giornale sabato scorso in queste pagine.

L’incontro del 13 marzo, come i precedenti, sarà trasmesso in diretta da Radio Lodi attraverso le frequenze radio, il canale digitale terrestre e il sito internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA