La chiesa lodigiana in festa per due nuovi sacerdoti

l corpo disteso sul pavimento a forma di croce, nella consegna totale di se stessi; la preghiera allo Spirito; l’unzione delle mani con il Crisma, benedetto nel Giovedì Santo. Sono tre momenti cardine della celebrazione di sabato 10 giugno 2017, durante la quale i diaconi don Riccardo Fava e don Andrea Sesini saranno ordinati sacerdoti attraverso il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti.

La Messa solenne in Cattedrale avrà inizio alle 20.30. Insieme al vescovo concelebreranno i Superiori del Seminario, il Capitolo della Cattedrale, i parroci di Sant’Alberto in Lodi e di San Fiorano comunità di origine dei due giovani, e i parroci dove don Riccardo e don Andrea stanno vivendo il servizio in quest’anno di diaconato: rispettivamente Lodi Vecchio e Guardamiglio. Ancora, saranno presenti le parrocchie dove hanno compiuto il servizio negli anni scorsi: dopo l’entrata in Seminario nel 2009, don Riccardo è stato subito a Lodi Vecchio, poi a Miradolo e Borghetto. Don Andrea invece ha svolto servizio pastorale a Casalpusterlengo (parrocchia dei santi Bartolomeo e Martino), a Cornegliano e Guardamiglio.

Dal diaconato, ricevuto l’8 ottobre 2016, i due giovani hanno avuto il compito di proclamare il Vangelo nelle celebrazioni e anche chi non li avesse conosciuti precedentemente, lo ha fatto certamente durante questi mesi, partecipando alle celebrazioni in Cattedrale e non solo.

Alla Messa di ordinazione don Riccardo e don Fava arrivano dopo otto anni di formazione e discernimento attraverso il Seminario, gli studi, la fraternità e il servizio nelle comunità. In preparazione immediata hanno appena concluso gli esercizi spirituali a Rho. Accanto alle loro famiglie questa sera ci saranno gli amici e tutta la diocesi di Lodi, che partecipa al rito di ordinazione dopo due anni, dato che gli ultimi tre sacerdoti sono stati ordinati nel 2015.

Don Riccardo Fava ha quasi 31 anni, ha frequentato il Gandini ed è laureato in ingegneria aerospaziale. Don Andrea Sesini ha 27 anni ed è diplomato in ragioneria al Calamandrei di Codogno.

Domani, 11 giugno, i novelli sacerdoti celebreranno le loro prime Messe: don Riccardo Fava a Sant’Alberto in Lodi alle 10.30, don Andrea a San Fiorano alle 17. Poi don Fava celebrerà domenica 18 giugno alle 20.30 a Lodi Vecchio, Basilica dei Dodici Apostoli. Don Sesini giovedì 15 giugno alle 20.45 a Guardamiglio, domenica 18 alle 9.45 a Valloria, domenica 2 luglio alle 10.30 alla Muzza. E dopo il grest, attenderanno di conoscere quale sarà la parrocchia dove saranno destinati nel loro primo anno di sacerdozio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA