La benedizione di palme e ulivi

apre i riti della Settimana Santa

Si avvicina il triduo pasquale, centro dell’anno liturgico, e la Chiesa è chiamata a fare memoria del mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo

Si aprono i riti della Settimana Santa e si preparano le celebrazioni che introdurranno al triduo pasquale, alla veglia del Sabato Santo e alla Domenica di Pasqua.

La prossima settimana daremo notizia di tutte le celebrazioni della Notte in città e nelle sedi di vicariato, oggi pubblichiamo il programma delle celebrazioni di questa settimana che saranno presiedute dal vescovo di Lodi.

Domani, domenica 29 marzo, nella domenica delle Palme e della Passione del Signore, monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la benedizione degli ulivi e delle palme, a partire dalle 10.30 nella chiesa di Santa Maria del Sole. Guiderà poi la processione verso la cattedrale e alle 11 presiederà la Santa Messa. Giovedì 2 aprile, Giovedì Santo, per la prima volta come vescovo di Lodi monsignor Malvestiti presiederà la Santa Messa Crismale, alle 10 in cattedrale. Alla celebrazione prenderanno parte tutti i sacerdoti della diocesi e saranno presenti anche i vescovi emeriti monsignor Giuseppe Merisi e monsignor Giacomo Capuzzi, oltre che il vescovo emerito di Vigevano monsignor Claudio Baggini. Monsignor Merisi torna per la prima volta in diocesi dopo il saluto alla Chiesa che ha guidato per circa 9 anni, saluto compiuto lo scorso mese di ottobre. Durante la Messa Crismale saranno benedetti gli Olii Santi. Sempre giovedì 2 aprile, alle 18 in cattedrale il vescovo presiederà la Messa nella Cena del Signore: per la lavanda dei piedi saranno presenti alcune persone in rappresentanza di associazioni e movimenti diocesani.

Venerdì 3 aprile, Venerdì Santo, è il giorno in cui si fa memoria della morte di Cristo in croce, giorno in cui i fedeli sono chiamati al magro e al digiuno. Alle 8 nella cripta della cattedrale monsignor Malvestiti presiederà l’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine. Alle 17 presiederà poi la celebrazione della Passione del Signore.

Infine sabato 4 aprile, Sabato Santo: la grande Veglia pasquale avrà inizio alle 21.30 in cattedrale. Dopo i giorni della Passione e della morte di Cristo, si celebrerà la risurrezione di Gesù e i riti avranno inizio all’esterno del duomo con l’accensione del “fuoco nuovo”. Le letture ricorderanno il cammino della salvezza fino alla venuta di Cristo. La celebrazione sarà caratterizzata anche dall’ingresso nella comunità cristiana di due nuove persone: un bimbo che riceverà il Battesimo e un adulto che riceverà l’iniziazione cristiana, cioè il Battesimo, la Confermazione e la Comunione. Una Veglia pasquale ancora più di gioia, nel primo anno di monsignor Malvestiti alla guida della diocesi di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA