
Intelligenza artificiale e sapienza del cuore
Sabato 24 maggio a Lodi il convegno con il professor Quarteroni promosso dall’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi

Lodi
“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore”: è questo il tema al centro del secondo convegno diocesano per gli operatori della comunicazione organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Lodi al quale interverrà un relatore di alto spessore e lodigiano, il professor Alfio Quarteroni, matematico di fama internazionale ed esperto di I.A. L’appuntamento è fissato per sabato 24 maggio, dalle 10 alle 12, nell’aula magna del Collegio vescovile di via Legnano, 24, a Lodi. Si tratta di un convegno aperto a tutti gli operatori della comunicazione, dunque sacerdoti, giornalisti, operatori delle parrocchie, degli oratori e associazioni, nella convinzione che uno dei compiti dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali sia proprio la formazione degli operatori dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista dello stile, delle regole e dei contenuti della comunicazione di ispirazione cristiana. L’equipe dell’Ufficio diocesano, guidata da don Franco Badaracco, invita quindi a partecipare a questo momento di formazione che può aiutare gli operatori della comunicazione ad abitare da cristiani il mondo massmediale e digitale.

Nell’ambito del Giubileo della Comunicazioni, lo scorso gennaio infatti, una delegazione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Lodi ha partecipato al Convegno nazionale “A.I. confini della comunicazione” organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (Cei) interrogandosi nello specifico proprio sugli impatti dell’Artificial Intelligence nel settore della comunicazione, un tema comunque trasversale e di grande attualità proprio per la portata rivoluzionaria che l’I.A. sta avendo e avrà sulla società e sulla vita di ognuno. L’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ha dunque sentito la responsabilità di dedicare proprio all’Intelligenza Artificiale il secondo convegno diocesano delle Comunicazioni Sociali che si terrà il prossimo 24 maggio, per informare e formare: l’obiettivo è anzitutto definire che cos’è l’Intelligenza Artificiale e quindi mettere in luce le sue potenzialità a vantaggio della comunicazione e della società, affrontando però anche i risvolti negativi sulla comunicazione e sulla società. Anche considerando la stretta correlazione che - come emerso dalla Settimana delle comunicazioni sociali di Trieste tenutasi a luglio 2024 - sussiste tra comunicazione e democrazia.
* Componente dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Lodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA