In cattedrale la chiusura del Giubileo diocesano

L’appuntamento Domenica 28 dicembre alle 16 la celebrazione presieduta dal vescovo Maurizio

Lodi

La Santa Messa di chiusura del Giubileo a livello diocesano è in programma per domani, domenica 28 dicembre, alle ore 16 nella cattedrale di Lodi.

La celebrazione, che conclude l’Anno santo nelle Chiese locali prima della chiusura in Vaticano il 6 gennaio, sarà presieduta dal vescovo Maurizio, con la concelebrazione dei sacerdoti, dei parroci delle quattro chiese giubilari diocesane e dei canonici del Capitolo della cattedrale, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Lodi.

Per l’occasione sarà esposto, come nei giorni di apertura dell’Anno santo, il Crocefisso scelto in diocesi come segno del Giubileo.

Si tratta del Crocefisso che il vescovo Maurizio ha sollevato davanti ai partecipanti al rito di apertura dell’Anno santo nello scorso dicembre davanti alla Cattedrale, quello stesso che nel Venerdì Santo del 2022 con la città silenziosa e alle prese con l’emergenza pandemica, monsignor Malvestiti aveva esposto in una piazza della Vittoria deserta, come segno di speranza.

Una speranza che non delude, che per i cristiani è radicata nella fede e che per tutti è un’opportunità, come ha affermato Papa Francesco nella Bolla Spes non confundit, per “porre attenzione al tanto bene che è presente nel mondo per non cadere nella tentazione di ritenerci sopraffatti dal male e dalla violenza”.

La cerimonia di apertura del Giubileo è iniziata con il corteo partito dalla chiesa di San Filippo per poi proseguire in corso Umberto fino ad arrivare al duomo, dove è stata letta la Bolla per l’indizione del Giubileo della speranza. Alla celebrazione di chiusura di domani in cattedrale sono invitate tutte le persone che hanno preso parte ai pellegrinaggi giubilari a Roma: giovani e adolescenti, catechisti, famiglie, e poi gli organismi di partecipazione, gli operatori pastorali impegnati nei diversi ambiti, le comunità e quanti hanno camminato insieme durante questo anno di grazia.

Sarà un’occasione per ritrovarsi come Chiesa diocesana e rendere grazie al Signore per i doni ricevuti nel corso del Giubileo, un tempo che è stato di conversione, misericordia e speranza. Nel pomeriggio del 28 dicembre saranno sospese tutte le Messe vespertine, in modo da permettere una partecipazione corale alla conclusione diocesana del Giubileo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA