Il programma delle celebrazioni religiose

Ecco il programma delle celebrazioni religiose per la festa patronale di San Bassiano.

Domenica 18 gennaio, in cattedrale, alle ore 21 è in programma la celebrazione vigiliare, con la meditazione tenuta da monsignor Paolo Martinelli, vescovo titolare di Musti di Numidia e Ausiliare di Milano.

Lunedì 19 gennaio, memoria liturgica di San Bassiano, sempre in duomo, Messe alle ore 7, 8, 9 e 18.

Alle ore 10 le celebrazioni solenni cominciano con l’omaggio della municipalità al santo patrono.

Alle ore 10.30 avrà inizio la celebrazione dell’Eucarestia presieduta da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi. Al termine del pontificale monsignor Malvestiti impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria.

La giornata si chiuderà alle ore 16.30 con i vespri solenni.

Sabato 24 gennaio a Lodi Vecchio, presso la basilica dei XII Apostoli, monsignor Malvestiti presiederà la celebrazione dell’Eucarestia alle ore 16.

L’indulgenzaSi ricorda che dalle ore 12.00 del giorno 18 gennaio e per tutto il 19 gennaio, tutti i fedeli, distaccati da ogni peccato, confessati e comunicati, o che lo faranno nei giorni successivi, i quali visiteranno devotamente, nella basilica cattedrale di Lodi, l’altare di San Bassiano vescovo, recitando il Padre Nostro, il Credo in un formula approvata e pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, potranno ottenere l’indulgenza plenaria, applicabile anche ai defunti a modo di suffragio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA