Il futuro delle parrocchie nella complessità dell’oggi
Sabato 7 settembre una giornata di studio promossa dall’Azione cattolica al Collegio vescovile di Lodi
La Parrocchia sta vivendo una crisi che le ricerche sociologiche e statistiche mettono in evidenza. Anche volendo prescindere da queste indagini, noi stessi - che viviamo la vita delle nostre comunità - ci rendiamo conto degli abbandoni di tanti, giovani, adulti, uomini e donne, che faticano a trovarvi ancora ciò che dà senso e sostanza alla loro vita. Conosciamo la fatica di coloro che sono rimasti e le difficoltà nel capire “cosa fare” nelle quali versano i parroci e i loro collaboratori, ministri ordinati e laici. Non è difficile immaginare un futuro ancora più complicato. Vogliamo provare a ragionare su come ridare vigore a questa importantissima porzione di Chiesa. Ci aiuterà a comprendere le ragioni profonde di tale crisi chi vive e studia la parrocchia dentro la complessità del nostro tempo. Certo non basterà una giornata di studio a risolvere i problemi. Pensiamo però sia utile provare a confrontarci con una visione rinnovata della parrocchia per non stare con le mani in mano lasciando che le cose seguano il loro preoccupante destino. Ogni cambiamento richiede a tutti la disponibilità a rinnovare ottica, visione, mentalità. Situazioni complesse vanno affrontate con strumenti adeguati che non nascono dal nulla. Richiedono studio, riflessione, approfondimento, confronto e decisioni. Ragionarci insieme, ministri ordinati, religiosi e laici, con spirito sinodale, può aiutarci a maturare una nuova “visione”, a trovare nuove idee e spunti sui quali lavorare. «Che altra via può percorrere la Chiesa in un mondo profondamente cambiato, dove i cristiani sono tornati a essere una minoranza sempre più esigua? Che futuro può sperare la Chiesa, se le Chiese nei loro contesti non sono soggetti in grado di sostenere la differenza cristiana? Si può essere una minoranza ripiegata sul ricordo dei bei tempi passati. E si può essere minoranza profetica che assume con coraggio la sfida di annunciare e testimoniare anche oggi la salvezza in Cristo» (don Dario Vitali in “Vita Pastorale” maggio 2024).
Da questo nasce la proposta dell’Azione cattolica di offrire a tutti una giornata di studio sulla parrocchia. Le due relazioni (una al mattino e una al pomeriggio) saranno tenute dal professore Sergio Di Benedetto, insegnante, ricercatore ed esperto che da anni si occupa dei temi legati al rinnovamento della parrocchia.
La giornata è in programma sabato 7 settembre a partire dalle ore 9,15 presso l’aula magna delle Scuole Diocesane in via Legnano n. 24 a Lodi. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA