Il cardinale Parolin presiederà il Pontificale di San Bassiano

L’annuncio ieri del vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti

Sarà il cardinale Pietro Parolin a presiedere il Pontificale di venerdì 19 gennaio in cattedrale nella solennità di San Bassiano, patrono della città di Lodi e della sua diocesi. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, in una Lettera che pubblichiamo in questa pagina.

Giovedì 18 gennaio sarà invece lo stesso vescovo Maurizio a presiedere sempre in duomo la Veglia per la festa. Il cardinale Parolin è segretario di Stato della Santa Sede, ruolo conferitogli dieci anni fa da Papa Francesco, un incarico che lo ha portato a operare su diversi fronti e in delicati scenari diplomatici, fra cui la recente missione di pace promossa dal Santo Padre per trovare una soluzione di pace al conflitto russo-ucraino.

Si perpetua così la tradizione che vuole il Pontificale di San Bassiano presieduto da un vescovo o da un cardinale invitato dal vescovo di Lodi per una giornata che la città e la diocesi vivono sempre intensamente.

A gennaio 2023 l’invito era stato per il cardinale Oscar Cantoni vescovo di Como, nel 2022 per il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi e vescovo emerito di Albano, preceduto nel 2021 da monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, nell’anno del suo 50esimo di sacerdozio. Il programma sarà quello di sempre con alle 9.30 il ritrovo nella cripta per gli interventi del vescovo Maurizio e del primo cittadino di Lodi; a seguire, alle 10.30, il solenne Pontificale presieduto dal cardinale Pietro Parolin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA