La cappella dell’Ospedale Maggiore di Lodi sta preparando le celebrazioni per la Settimana Santa e la Pasqua. «Vogliamo esserci per le molte persone che passano in ospedale - dice il primo cappellano monsignor Sandro Bozzarelli -. Per i malati, le loro famiglie, ma anche per chi lavora qui e per chi viene magari dalle varie parrocchie. Abbiamo già fatto la riunione con i volontari che saranno disponibili perché queste giornate siano vissute da tutti al meglio. In ospedale sono a disposizione anche i foglietti con il programma e l'esame di coscienza per le Confessioni».
Pubblichiamo qui il programma completo degli appuntamenti religiosi.
Domani, Domenica delle Palme, il ritrovo è nel corridoio del sesto piano: alle 10 si svolgerà il rito della distribuzione e della benedizione dei rami di ulivo e poi la processione verso la cappella. Alle 10.15 sarà celebrata la Messa con la proclamazione della Passione del Signore. Al termine della Messa saranno disponibili le bustine di ulivo benedetto da portare a casa.
Per il Giovedì Santo, giovedì 2 aprile, la Messa sarà celebrata alle 15.30 nella cappella del sesto piano: la celebrazione sarà vespertina e perciò detta “Nella cena del Signore”, con l’accoglienza degli Olii Santi che quella stessa mattina saranno stati benedetti dal vescovo in cattedrale. Nei reparti invece passeranno i volontari perché le persone che desiderano Confessione e Comunione possano “prenotarsi”.
Il Venerdì Santo, 3 aprile, il ritrovo in Ospedale è alle 15.30 presso la sala dell’ex bar, al piano rialzato: ci sarà la solenne Via Crucis dialogata, il bacio a Gesù Crocifisso e la possibilità di ricevere la Santa Comunione. In contemporanea nei reparti sarà distribuita la Comunione alle persone che si saranno “prenotate”.
I cappellani inoltre anticipano che al termine della Via crucis il Crocifisso rimarrà esposto nella sala ex bar, anche nella giornata del Sabato Santo e fino alla veglia pasquale delle 21. Le eventuali offerte saranno devolute per i luoghi della Terra Santa. Ed eccoci al Sabato Santo, il 4 aprile. Dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 ci sarà la possibilità per tutti di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, presso la sala dell’ex bar al piano rialzato. La solenne veglia pasquale con la liturgia eucaristica della Risurrezione inizierà poi alle 21, sempre presso al sala dell’ex bar. La Domenica di Pasqua invece la Messa solenne delle 10.15 sarà celebrata in cappella, al sesto piano, così come quella delle 19.30. Ancora in cappella verranno celebrate le Messe del Lunedì di Pasqua, lunedì 6 aprile, negli orari festivi delle 10.15 e delle 19.30.
Raffaella Bianchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA