Gmg, pronti a volare da Lodi a Rio

Venerdì 12 luglio i partecipanti della diocesi

si riuniranno all’oratorio di Sant’Angelo, dove

il Vescovo consegnerà loro il “mandato del pellegrino”

Mancano due settimane alla partenza dei lodigiani che raggiungeranno Rio de Janeiro per vivere insieme a Papa Francesco la ventottesima Giornata Mondiale della Gioventù.

Il cammino di preparazione dei giovani pellegrini (saliti da 13 a 14, grazie a un’iscrizione dell’ultimo momento) è già iniziato qualche settimana fa con un primo incontro in cui don Giancarlo Baroni, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile, ha proposto insieme ai suoi collaboratori alcune riflessioni sul senso di questa esperienza, per poi approfondire gli aspetti eminentemente pratici ed organizzativi. Il 30 giugno, dalle ore 16, in seminario a Como, ci sarà un secondo ritrovo allargato a tutti i partecipanti alla Gmg delle diocesi appartenenti al gruppo Adda- Ticino (Lodi, Como, Pavia e Vigevano). Il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, terrà il discorso iniziale e poi lascerà il posto alle spiegazioni dei dipendenti dell’agenzia viaggi “Raptim”, responsabile del trasferimento a Rio. Verranno fornite tutte le indicazioni tecniche e distribuiti kit accessoriati per il viaggio. A seguire i giovani potranno cenare insieme e fare conoscenza. L’appuntamento successivo è fissato il 12 luglio, ore 19.30, presso l’oratorio San Luigi di Sant’Angelo dove il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, incontrerà i giovani prossimi alla partenza e consegnerà loro il “mandato del pellegrino”.

Il volo per Rio decollerà il 15 luglio con destinazione San Paolo, dove i partecipanti alloggeranno fino al 21 luglio presso i padri Saveriani delle parrocchie di Piracicaba e Hortolandia, nella diocesi Campinas. «In questa prima settimana i nostri giovani faranno un’esperienza missionaria - spiega don Baroni -. Verranno a contatto con la realtà in cui giorno dopo giorno operano i padri e condivideranno la loro vocazione alla carità». Al termine della settimana, durante il trasferimento in pullman a Rio, è prevista una sosta al santuario di Aparecida, il più importante luogo di culto mariano del Brasile che anche Papa Bergoglio visiterà al suo arrivo. Una volta nella capitale, fino al 28 luglio, i pellegrini lodigiani alloggeranno nel quartier generale dei giovani italiani, nei pressi della spiaggia di Copacabana e seguiranno i momenti più importanti dell’evento, tra cui naturalmente la grande veglia di preghiera di sabato notte.

Per tutti quelli che rimarranno a casa e vorranno ugualmente vivere lo spirito di preghiera e festa dei giovani riuniti attorno al Papa, ci sarà la possibilità di seguire in diretta la veglia del 27 luglio presso il santuario di Caravaggio: «Dalle 19 del sabato fino al mattino successivo animazione e preghiera continueranno ininterrottamente - prosegue don Baroni, e aggiunge - sono invitati i ragazzi da tutte le diocesi lombarde e, a testimoniare l’importanza di questo momento, ci sarà anche il cardinal Angelo Scola, arcivescovo di Milano, che celebrerà la messa alle 8.30 della domenica. Ricordo che gli oratori dovranno provvedere autonomamente al trasporto dei partecipanti e che il numero di iscritti deve essere comunicato all’Ufficio di pastorale giovanile entro il 15 luglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA