Giovedì il cardinal Scola a Melegnano: inviategli le vostre domande

Giovedì 27 ottobre la Visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, farà tappa a Melegnano dove, alle 21, incontrerà i fedeli del Decanato nella parrocchia di San Gaetano (via Olmi, 2, località Quartiere Giardino).

Prima e dopo la visita pastorale sarà possibile inviare domande e riflessioni all’Arcivescovo scrivendo a [email protected]. L’incontro con i fedeli del Decanato di Melegnano sarà seguito in diretta Twitter attraverso l’hashtag #visitascola. Nei giorni successivi il video della serata sarà on line su www.chiesadimilano.it Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) realizzerà uno “speciale” in onda martedì 1 novembre alle 21.10 e mercoledì 2 novembre alle 18.40.

Il Decanato di Melegnano è composto da undici parrocchie servite da sei parroci (alcune realtà infatti sono state accorpate). Il territorio è abitato da poco più di 50mila persone concentrate per lo più nel comune capoluogo. Gli abitanti sono soprattutto pendolari che quotidianamente si spostano a Milano per lavoro.

Il decano don Giorgio Maria Allevi, parroco di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi, che ha preparato l’incontro, osserva che: «La crisi economica si è sentita molto come dappertutto: siamo una zona agricola e le aziende di questo settore oggi fanno fatica. A Melegnano la Caritas è molto attiva sia per dare risposte immediate che con interventi a lunga scadenza. La presenza degli immigrati è consistente ma diffusa. Gli stranieri si ritrovano in piccoli gruppi e sono ben inseriti nella comunità. Sono soprattutto sudamericani, africani, indiani e cinesi: nessun gruppo prevale numericamente sull’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA