Già pronti i campi scuola estivi di Ac

L’associazione ha scelto di partire da un brano

della Evangelii Gaudium di Papa Francesco

per unire con un filo rosso le diverse esperienze

Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi dell’Azione cattolica e alcune parrocchie hanno già aderito, in particolare per quanto riguarda i campi per i ragazzi. La proposta diocesana è articolata per tutte le fasce di età, e non manca un campo intergenerazionale a fine luglio - inizio agosto. Alle iniziative diocesane si aggiungono poi quelle regionali (ad esempio, la Lombardia quest’anno ospiterà il campo per tutte le équipe Acr d’Italia) e quelle nazionali per studenti, lavoratori, seminaristi, solo per citarne alcune. L’Azione cattolica della diocesi di Lodi ha scelto di intitolare i campi estivi del 2014 «Il seme, la pianta, il Regno... per fiorire nuovamente».

L’Acr nella fascia tra i 6 e gli 11 anni avrà a disposizione due turni, entrambi a San Giacomo, in Val di Vizze (Bolzano), a quota 1430 metri. Il primo turno sarà dall’1 al 7 luglio, il secondo dal 7 al 13. Per la fascia dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni è prevista invece la settimana dal 13 al 19 luglio, sempre a San Giacomo di Val di Vizze. Il costo ammonta a 285 euro, 275 se aderenti all'Ac.

Anche i giovanissimi andranno a San Giacomo, ma dal 19 al 26 luglio. La quota per loro è 315 euro, 305 se aderenti.

C’è poi la proposta per le famiglie, dal 2 al 9 agosto alla Casa San Cristoforo di Ollomont (Aosta).

Un invito speciale è rivolto a tutti per quanto riguarda il campo intergenerazionale, dal 30 luglio al 3 agosto. Un’esperienza che condivideranno giovani e adulti: si alloggia a Caluso, tra Ivrea e Torino; in due giornate nel capoluogo piemontese si conosceranno il Sermig e l’associazione “Libera”; una giornata invece sarà dedicata alla montagna, percorrendo il sentiero intitolato al beato Pier Giorgio Frassati. Infine si vorrebbe raggiungere anche Bose, per una visita alla comunità monastica. La quota di partecipazione al campo intergenerazionale è di 195 euro, sono previste agevolazioni per i figli, mentre il viaggio è con mezzi propri.

Infine, ad inizio settembre, si svolgerà il campo educativo per educatori dell’Acr e dei gruppi giovanissimi. Un campo educativo che culminerà nella Giornata Studio, cui parteciperà tutta l’associazione e tutti coloro che saranno interessati. Le date sono dal 5 al 7 settembre, ma ulteriori informazioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le iscrizioni è possibile scaricare la scheda dal sito diocesano dell’Azione cattolica e fornire tutti i dati personali entro venti giorni dalla partenza del turno scelto. Per informazioni è disponibile anche il numero del Centro diocesano 349 7067378 (anche fax), oltre agli indirizzi mail [email protected] , [email protected] . «Crediamo al Vangelo che dice che il Regno di Dio è già presente nel mondo, e si sta sviluppando qui e là, in diversi modi», scrive Papa Francesco nella Evangelii Gaudium, nel brano scelto dall’Ac per accompagnare il tema dei campi estivi di quest’anno. Come il piccolo seme o una manciata di lievito, «ci può sorprendere in modo gradito. È presente, viene di nuovo, combatte per fiorire nuovamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA