Già in cammino verso Rio de Janeiro

Si scaldano già i motori per la Giornata mondiale della gioventù 2013. Dal 23 al 28 luglio 2013 Rio de Janeiro, in Brasile, ospiterà l’incontro di migliaia di giovani provenienti da tutti i continenti con il Santo Padre Benedetto XVI.

Dopo Buenos Aires nel 1987, Rio sarà la seconda città dell’America del Sud a divenire teatro di questo evento internazionale. Il Papa, nel messaggio per la 28esima Gmg ha così esortato giovani: «Andate e fate discepoli tutti i popoli!», affidando loro la responsabilità di essere «i primi missionari tra i coetanei» e incitandoli ad avere «il coraggio di “partire” da se stessi per “andare” verso gli altri e guidarli all’incontro con Dio.

Per la Diocesi di Lodi sarà don Giancarlo Baroni, direttore dell’Ufficio pastorale giovanile, ad assumersi l’incarico di guidare i giovani della nostre parrocchie in questa avventura: «Ho già partecipato a molte Giornate mondiali, a partire dal 1991. È sempre stata una grande esperienza di Chiesa e di incontro con culture diverse. Un’opportunità per i giovani di uscire dal proprio guscio e scoprire che al mondo esistono tanti loro coetanei animati dalla stessa fede e voglia di fare. Come direttore dell’Upg sono alla mia prima esperienza, questo significa che la responsabilità sarà maggiore, ma non sarò solo, perchè l’Ufficio di pastorale e don Angelo Manfredi, mio predecessore in questo incarico, hanno già spianato la strada».

Don Angelo, ex direttore Upg di Lodi, insieme a don Emanuele Corti, responsabile della pastorale giovanile di Como, già nello scorso novembre aveva infatti intrapreso un viaggio “perlustrativo” a Rio: «Dal 13 al 23 novembre, don Angelo, ha percorso la città - spiega don Giancarlo -. Ne ha testato i trasporti, cercando alloggi per i nostri ragazzi e provvedendo alla gestione generale della loro permanenza durante la Gmg. Don Emanuele si è recato con lui, dal momento che le quattro diocesi del Gruppo Adda-Ticino (ovvero Como, Lodi, Pavia e Vigevano) come in passato faranno ai loro giovani una proposta di viaggio studiata congiuntamente».

Il gemellaggio tra le quattro diocesi ha in effetti delineato due possibili itinerari, già organizzati nel dettaglio. Il primo prevede un soggiorno a Rio, da lunedì 15 luglio a giovedì 1 agosto 2013, con il seguente programma: arrivo a San Paolo, trasferimento in pullman a Campinas (S. Paolo), ospitalità dal 16 al 21 luglio presso i padri missionari Saveriani delle parrocchie di Piracicaba e Hortolandia; visita del santuario di Aparecida e trasferimento in pullman a Rio de Janeiro ed infine partecipazione a tutti i momenti della Gmg 2013, da martedì 23 a domenica 28 luglio. Il secondo itinerario avrà invece una durata maggiore, da martedì 16 luglio a lunedì 5 agosto 2013, con identico programma fino al 28 luglio e l’aggiunta di una visita a Rio de Janeiro e altri luoghi del Brasile dal 29 luglio al 4 agosto.

Per quanto riguarda le quote di partecipazione, bisogna segnalare una variazione significativa. Inizialmente fissate a 2.150 euro per il primo percorso e 2.350 euro per il secondo, hanno subito una riduzione dei circa 200 euro l’una, scendendo rispettivamente a 1.950 euro e 2.150 euro, grazie al contributo della Conferenza episcopale italiana che ha coperto questa parte di spesa, intervenendo attraverso le singole Diocesi.

La quota, comprende: trasferimento in pullman all’aeroporto di Malpensa, volo Italia - Brasile e ritorno, alloggio, vitto, assicurazione integrativa ed iscrizione alla Gmg.

Ulteriore informazioni possono essere reperite sul sito dell’Upg di Lodi (upg.diocesi.lodi.it). Fondamentale ricordare che la scadenza ultima per i versamenti è fissata per il 31 maggio 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA