Fondo di solidarietà, grandi attese

dal concerto di venerdì 13 gennaio

La crisi economica, che si è abbattuta come una scure sulla vecchia Europa, ha innescato situazioni di gravissima difficoltà in centinaia di famiglie della diocesi di Lodi. L’elenco delle persone rimaste senza lavoro si allunga ogni giorno di più. E per il 2012 si teme che la situazione peggiori in maniera ancora più pesante.

È per queste motivazioni che la diocesi di Lodi ha deciso di promuovere ancora la raccolta dei contributi a incremento della dotazione del Fondo di solidarietà.

In questo contesto si inserisce la bella iniziativa, espressamente organizzata dal dottor Matteo Piantedosi prefetto di Lodi, programmata per venerdì sera 13 gennaio 2012. Si tratta di un grande concerto musicale, di vasto spessore culturale: i fondi raccolti saranno devoluti al Fondo di solidarietà istituito dalla diocesi per le famiglie colpite dalla grave crisi economica. Invitiamo i lettori interessati all’evento ad approfondire l’argomento alla pagina 47 del numero odierno del «Cittadino», dove troveranno tutte le descrizioni del concerto.

ULTIME OFFERTE PERVENUTE

Le ultime offerte pervenute al Fondo di solidarietà sono le seguenti: N.N. euro 50; Dipendenti e collaboratori dell’Azienda Ospedaliera di Lodi euro 2.500; Parrocchia di Mulazzano euro 700; Parrocchia di Cassino d’Alberi euro 400; Istituto delle Figlie dell’Oratorio euro 2.000; Contributi provenienti dalle prenotazioni del Concerto promosso dalla Prefettura per il prossimo 13 gennaio euro 1.420.

La raccolta totale al 4 gennaio 2012 era pari a euro 1.571.238,43.

LA SITUAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande esaminate finora sono state 1.017. Di queste ne sono state accolte 656 di cui 642 contributi mensili a fondo perduto, 5 contributi una tantum, 9 con finanziamento microcredito. Nel corso delle erogazioni sono intervenute variazioni perché cambiava nel frattempo la situazione dei beneficiari dei contributi; ciò ha permesso di trattenere risorse precedentemente assegnate: euro 19.800 nel 2009; euro 42.750 nel 2010; euro 15.450 nel 2011.

Sono stati finora assegnati e in parte già erogati 1.323.300 euro.

CONTINUA LA RACCOLTA DELLE DOMANDE E DEI CONTRIBUTI

Le domande in questa prossima tornata dovranno essere consegnate al gruppo di lavoro vicariale entro fine anno, alla Segreteria diocesana del Fondo entro il 7 gennaio prossimo; l’esame delle domande con la delibera di assegnazione dei contributi avverrà il 23 gennaio p.v. Continua intanto la raccolta delle domande, che vanno presentate al parroco della Parrocchia di residenza.

Restano a disposizione per ulteriori assegnazioni 247.938,43 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA