Festa San Bassiano, l’invito del vescovo alla partecipazione corale

Venerdì 19 gennaio il Pontificale presieduto dal cardinale Parolin con monsignor Malvestiti

Ai presbiteri, ai diaconi,

ai consacrati e ai fedeli

laici della diocesi.

Carissimi,

si avvicina la festa di San Bassiano, patrono principale della Città e Diocesi di Lodi. Quest’anno sarà ancora più solenne nel 1650° anniversario della sua ordinazione episcopale.

«La sua figura - ho scritto nella lettera pastorale “Sinodalità e Santità” per questo triennio in prospettiva giubilare - ci riporta alla grazia delle origini senza la quale non si dà alcun futuro ecclesiale».

Vi invito, dunque, a partecipare in maniera corale alle celebrazioni della festa patronale in Cattedrale.

Alla Veglia di giovedì 18 gennaio alle ore 21, con tutti i sacerdoti invitati a concelebrare, sono attesi in particolare i membri dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali e per gli affari economici, con i Rappresentanti parrocchiali adulti e giovani, e le numerose associazioni laicali del nostro territorio.

Momento culminante della festa sarà la celebrazione eucaristica di venerdì 19 gennaio alle ore 10.30 presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. L’intera diocesi, con le pubbliche Autorità del territorio, è convocata a questa solenne Eucaristia, che ci farà sentire in speciale comunione con il Santo Padre, alle soglie dell’ormai prossima Visita “ad Limina” dei Vescovi lombardi.

Nel pomeriggio del 19 gennaio, alle ore 16.30, l’Arcivescovo Rino Fisichella presiederà i Secondi Vespri, ai quali sono attesi in particolare i ministri straordinari della Comunione di tutte le parrocchie della diocesi.

Sabato 20 gennaio alle ore 16 presiederò l’Eucaristia nella Basilica dei XII Apostoli a Lodi Vecchio, e sarà ancora tanto gradita la presenza dei fedeli delle nostre parrocchie, nelle quali poi domenica 21 gennaio le Messe verranno celebrate in onore di San Bassiano.

Confido così che la festa patronale della diocesi sia vissuta e partecipata intensamente da tutte le comunità e da tutti i fedeli, convergendo numerosi in Cattedrale, preparando idealmente la visita ad ogni parrocchia nella propria festa patronale che ho già avviato nel triennio 2023-2026: saremo così tutti uniti nella devozione ai Santi e nell’imitazione dei loro esempi, incoraggiati dalla loro testimonianza, per essere e divenire “santi insieme”.

In attesa di incontrarci, tutti saluto e benedico nel Signore.

Lodi, 9 gennaio 2024

+ Maurizio, vescovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA