Festa dei cresimandi con il vescovo

Domenica 3 marzo a Lodi il primo appuntamento all’auditorium Bpl

Ci siamo! Sarà bellissima la Festa diocesana dei Cresimandi. Domani, domenica 3 marzo, all’Auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo, a Lodi, sono attesi i ragazzi e le ragazze dei vicariati di Lodi, Lodi Vecchio – San Martino e Sant’Angelo. Domani prossima, 10 marzo, toccherà ai vicariati di Casalpusterlengo, Codogno e Paullo – Spino. Occorre arrivare per le 14, ogni ragazzo è invitato a portare con sè una piccola torcia. In Auditorium troverà un foulard rosso, arancione o giallo, per condividere l’animazione del pomeriggio.

A presentare la Festa dei Cresimandi saranno don Enrico Bastia (direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile) e don Mario Bonfanti (direttore dell’Ufficio catechistico). Qualche anticipazione? “Avremo alcuni ospiti - annuncia don Enrico -. In collegamento ci sarà l’atleta paralimpica Monica Boggioni. Dal vivo offriranno poi la loro testimonianza Gaia e Alice, giovani che fanno servizio presso la Caritas diocesana, e la loro sarà un’intervista doppia”.

Ricordiamo che Monica Boggioni, nata a Pavia il 5 agosto 1998, ha partecipato ai campionati del mondo di nuoto in Messico nel 2017, Londra nel 2019, Funchal nel 2022 e Manchester nel 2023, oltre che alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020. Ha vinto sette ori mondiale e cinque europei. E’ laureata in Biotecnologie all’Università di Pavia- A novembre 2023 alla Faustina di Lodi ha stabilito il nuovo record mondiale dei 50 metri rana. In questo 2024 parteciperà alle Olimpiadi Parigi.

Altri ospiti che accompagneranno i Cresimandi nella loro festa così speciale? La band “Peppermind” e il coro “Il Dono”, che animeranno il pomeriggio. E il vescovo Maurizio, che invita ad uno ad uno tutti i Cresimandi della diocesi di Lodi.

Annuncia don Enrico: “Saremo guidati da questo titolo: “It’s possible?”, che diventa un po’ la risposta alla domanda “Vuoi diventare santo?”. Il tema della santità ci accompagnerà nelle due puntate della festa Cresimandi. Sarà con noi il vescovo Maurizio che ci aiuterà a rispondere a questo interrogativo. E abbiamo avuto delle belle adesioni. Riempiremo l’Auditorium!”

La Festa dei Cresimandi è stata pensata e organizzata da Ufficio catechistico e Ufficio per la pastorale giovanile in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni. Ci saranno animazioni, testimonianze, musica, differenti linguaggi artistici. Sempre attorno alla Parola di Dio, quest’anno con riferimento alla lettera di San Paolo ai Colossesi e da qui il titolo “It’s possible! Scelti da Dio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA