Domenica 25 febbraio la 18esima assemblea dell’Azione cattolica

In programma l’elezione del nuovo consiglio per il prossimo triennio, la conclusione della giornata con la Messa presieduta dal vescovo Maurizio

L’Azione cattolica della diocesi di Lodi celebra la sua 18esima assemblea diocesana: l’appuntamento è per la giornata di domani, domenica 25 febbraio, dalle 9.30 nell’aula magna delle Scuole diocesane (in via Legnano 24 a Lodi) con la preghiera introdotta dal vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti. “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” è il titolo dato alla giornata che segna una tappa importante nella vita dell’Azione cattolica lodigiana. Dopo la preghiera, alle 10.15 la presidente diocesana, Raffaella Rozzi, terrà il suo discorso al termine di due mandati, durati sette anni invece di sei in quanto hanno compreso anche l’anno dell’emergenza pandemica. Alle 11.15 il workshop, alle 13 il pranzo. Alle 14.30 si riprenderà per il confronto in plenaria e la votazione del documento assembleare. Nei mesi scorsi si sono tenute le assemblee parrocchiali e territoriali e sono stati eletti i nuovi presidenti delle singole associazioni. Domani l’Azione cattolica eleggerà dunque i componenti del nuovo consiglio diocesano che si metterà a servizio per i prossimi tre anni. Gli stessi verranno scelti per la responsabilità vicariale e per i diversi settori: adulti, giovani e Acr. Ogni settore ha chiesto la disponibilità a tre uomini e a tre donne, saranno eletti due uomini e altrettante donne per ciascun settore, oltre a quattro presidenti parrocchiali, sempre due uomini e due donne, che i delegati sceglieranno tra i presidenti nominati dal vescovo Maurizio lo scorso 20 dicembre. La conclusione della giornata dell’assemblea elettiva è prevista alle 17 con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Maurizio Malvestiti nel Seminario vescovile.

«L’assemblea dovrà discernere i prossimi passi: insieme tutti i delegati si confronteranno sul documento assembleare, portando la riflessione delle associazioni territoriali e, insieme, definiranno l’associazione che sogniamo, affidandola a coloro che hanno accolto la richiesta di disponibilità a vivere una responsabilità che, in Azione cattolica, è sempre corresponsabilità, una risposta con i fratelli e le sorelle» ha scritto Raffaella Rozzi, presidente dell’Azione cattolica diocesana annunciando l’appuntamento di domani.

«È un momento aperto a tutti gli aderenti, ai simpatizzanti, agli amici delle altre aggregazioni laicali, è un momento di Chiesa diocesana: sarà con noi il vescovo Maurizio, per camminare insieme verso la santità, con lo stile della sinodalità», ha sottolineato Rozzi.

Nel corso dell’assemblea di domani ci si potrà iscrivere all’incontro nazionale “A braccia aperte”, in calendario per il prossimo 25 aprile con Papa Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA