«Chiediamo il dono dello Spirito pregando per i martiri di oggi»

«La testimonianza

dei cristiani perseguitati

è per tutti ragione di incoraggiamento al bene e di resistenza al male»

Anche quest’anno è in programma la Veglia diocesana di Pentecoste, animata dalle aggregazioni ecclesiali. Si terrà in Cattedrale sabato prossimo 23 maggio alle 21.00 con una concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo. Intendiamo rivivere l’evento della effusione dello Spirito nella prima Pentecoste, fonte del dinamismo evangelizzatore e del coraggio della testimonianza.

La Presidenza della Cei ha suggerito a tutte le comunità di dedicare questa Veglia di Pentecoste ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati. In un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza a questi nostri fratelli e sorelle, imploriamo il dono dello Spirito, che, attraverso il martirio di persone innocenti, rompe il muro dell’indifferenza e del cinismo. È lo Spirito stesso che ci suggerisce di non passare sotto silenzio tale testimonianza perché essa costituisce per tutti una ragione di incoraggiamento al bene e di resistenza al male.

Tutti i fedeli della Diocesi sono invitati a questa celebrazione. Chiedo ai delegati della Consulta di sollecitare la presenza numerosa alla Veglia dei membri delle singole Aggregazioni. Concelebrano i Canonici del Capitolo, i Vicari Foranei, il Seminario, gli Assistenti Spirituali delle Associazioni e Movimenti. Le offerte raccolte durante la concelebrazione eucaristica andranno a favore delle comunità segnate dall’esperienza del martirio, soprattutto quelle del Medio Oriente.

In attesa di incontrarci, saluto cordialmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA