Catechisti, 5 laboratori per formarsi

L’Ufficio catechistico diocesano diretto da monsignor Bassano Padovani è pronto. Parte il nuovo percorso per catechisti che si rivolge ai “debuttanti“ ma anche a coloro che sono catechisti da diversi anni. Il primo uncontro sarà sabato 10 settembre in Seminario (dalle 15 valle 17,30) e qui di seguito pubblichiamo il programma e l’indicazione dei laboratori che saranno attivati.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRIIl primo laboratorio sarà il 10 settembre sul tema “Catechesi e Sacra Scrittura. La fede testimoniata”. Il secondo laboratorio l’ 8 ottobre: “Catechesi e Simbolo della fede. La fede professata”.Terzo laboratorio il 12 novembre sul tema “Catechesi e valori morali. La fede vissuta”.Quarto laboratorio, 14 gennaio 2012: Catechesi e liturgia. La fede celebrata.Quinto laboratorio, 11 febbraio 2012: Catechesi e preghiera: la fede pregata.

CONVEGNOCi sarà a fine anno pastorale il Convegno diocesano catechisti, 12 maggio 2012: dal titolo “Iniziazione cristiana dei fanciulli e rievangelizzazione degli adulti”.

LABORATORII laboratori catechistici si terranno tutti presso il Seminario Vescovile di Lodi (Via XX Settembre 42), dalle ore 15 alle ore 17,30.Sono aperti a tutti i catechisti, nuovi e già esperti.La scelta di fondo di quest’anno è quella di sostare sugli elementi fondamentali che stanno alla base del cammino catechistico, in particolare di ogni itinerario di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi. Dopo un primo incontro che in sintonia con i primi due capitoli del “Documento base” della catechesi italiana sviluppa il radicale legame di ogni forma di annuncio con la Parola di Dio e la Sacra Scrittura, seguono 4 laboratori che si rifanno alla struttura quadripartita del “Catechismo della Chiesa Cattolica”, testo che offre ad ogni catechista ampio approfondimento dei contenuti della fede dentro una struttura di sintesi antica, risalente ai Padri della Chiesa: la fede professata (il Credo); la fede vissuta (i Comandamenti); la fede celebrata (i Sacramenti e la Liturgia); la fede pregata (il Padrenostro).Ogni laboratorio permetterà un approfondimento tematico e un lavoro di gruppo per la riappropriazione dei contenuti in collegamento con i percorsi catechistici.

VERSO IL CONVEGNO DEL 12 MAGGIOIl Convegno diocesano del 12 maggio darà la possibilità alla nostra diocesi di confrontarsi su un tema che sarà oggetto di studio e riflessione in ambito regionale. Si tratta di una prospettiva di intervento che aiuta a valorizzare un elemento comune a tutti i progetti di rinnovamento dell’Ic presenti nella nostra regione (il coinvolgimento dei genitori/famiglie) e contemporaneamente considerare che il vero fulcro del rinnovamento, al di là di alcune scelte specifiche (avvio del percorso di Ininiziazione cristiana dal battesimo; ispirazione catecumenale; variazione scansione dei sacramenti, variazione età di ricezione dei sacramenti; variazione di aspetti celebrativi...) sta nel recuperare o nel costruire ex-novo una relazione di collaborazione educativa nuova con i genitori, che contemporaneamente è anche situazione “soglia” rispetto al cammino di fede di questi adulti. I due poli (rinnovamento iniziazione cristiana e rievangelizzazione adulti) sono in connessione reciproca e possono generare l’uno verso l’altro potenzialità inaspettate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA