Azione cattolica, festa diocesana a Dovera

Nella giornata di domenica 29 maggio con diversi momenti

Dovera Sarà domenica 29 maggio a Dovera, la festa diocesana dell’Azione Cattolica. Dovera che ha appena celebrato i 625 anni dell’apparizione della Beata Vergine avvenuta il 14 maggio 1386, ma che è anche una parrocchia nella quale l’Azione Cattolica è presente e dove la bellezza dell’arte e della natura possono ben comunicare con l’anima delle persone. Sarà proprio il tema della bellezza infatti a fare da filo conduttore alla festa finale dell’anno associativo con il titolo: “La comunità che vive, bellezza da custodire”. E la comunità nella sua relazione con il territorio è stata al centro dell’attenzione dell’Azione Cattolica specialmente in quest’anno associativo.

Il ritrovo sarà a Villa Barni (Roncadello) alle 11.30, dove i partecipanti saranno accolti e consumeranno insieme il pranzo al sacco. Sono invitati gli aderenti, i simpatizzanti e tutti coloro che volessero vivere un’esperienza di festa alla scoperta della bellezza. I ragazzi dell’ACR visiteranno i fontanili, torneranno poi al parco di Villa Barni per le attività e poco prima delle 16.30 arriveranno a piedi all’oratorio di Dovera. Gli adulti partiranno invece dalla visita di Villa Barni, poi passeranno ai fontanili e dopo le 15 arriveranno al santuario di Dovera. Qui convergerà anche il gruppo della Terza Età dopo aver percorso a piedi la strada proveniente dalla chiesa di Postino, suddivisa in tappe con la recita del Rosario. Infine i giovani vivranno un’appassionante e dinamica caccia al tesoro in bicicletta. L’obiettivo è cercare insieme la bellezza come realtà da valorizzare e custodire, nella benedizione della natura, nella creatività dell’arte e della storia, nel dono vicendevole delle persone. Di qui anche il significato di un incontro pubblico con le figure importanti e le autorità civili e religiose della comunità ospitante di cui si vogliono conoscere le particolarità: un momento che vedrà riunite tutte le fasce di età all’oratorio di Dovera verso le 16.30.

Sempre nel cortile dell’oratorio alle 17 sarà celebrata la Santa Messa e alle 18 un rinfresco saluterà i partecipanti. La festa diocesana del 29 maggio è organizzata dall’Azione Cattolica insieme agli aderenti di Dovera, Postino e Roncadello, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di varie associazioni locali che davvero sono custodi della bellezza della natura, dell’arte e della comunità del loro territorio.

Raffaella Bianchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA