AVVENTO Materiali e proposte targati Upg

Cartoline, schede e social per riflettere in attesa del Natale

Betlemme significa “casa del pane” e proprio a Betlemme è nato Gesù, che ci ha insegnato a spezzare il pane e si è fatto pane lui stesso. “Tornare al gusto del pane” è stato l’invito che Papa Francesco ha espresso in occasione del Congresso eucaristico di Matera, lo scorso settembre.

E fette di pane fanno da sfondo ai personaggi del presepe che accompagnano l’Avvento, nelle cartoline proposte ai bambini e ai ragazzi delle elementari da parte dell’Ufficio di pastorale giovanile. Tutti i materiali per pregare nel tempo verso il Natale, sono prenotabili presso l’Upg. Le cartoline con i personaggi del presepe sono nove. Per ognuna c’è un commento, una preghiera, un impegno e una riflessione su una parte della messa. In aggiunta, le indicazioni per fare il pane, la preghiera di benedizione della tavola, un vassoio portapane. Ogni set ha il costo di 2 euro. Anche per i preadolescenti sono pronte le nove cartoline, però loro avranno a disposizione un Qr code per vedere un approfondimento artistico, mentre la cartolina con la benedizione del pane è accompagnata da un approfondimento su Betlemme. Il costo è di 1 euro per set. L’Ufficio di pastorale giovanile di Lodi inoltre ha preparato per gli adolescenti e i giovani, delle bellissime schede che ogni giorno di Avvento pubblica sui canali social. Per la prima e la seconda settimana le schede sono anche caricate sul sito dell’Upg. Stile fresco, sono accattivanti per qualsiasi età e anche gli adulti, oltre agli adolescenti e ai giovani, stanno apprezzando il brano, la riflessione, l’immagine e la preghiera di “Take a break. Profumo di pane. Sapore di fraternità”.

Per i giovani si è anche tenuto l’incontro “Walkabout”, domenica 27 novembre a Lodi, con un cammino dal Seminario alla chiesa di Santa Maria del Sole. «Un format nuovo, con una camminata spirituale che richiama la dimensione del pellegrinaggio – dice don Luca Pomati, direttore spirituale del Seminario, assistente generale di Azione cattolica e dei giovani di Ac -. Pellegrinaggio che vivremo anche a Lisbona, per la Gmg del 2023. Pellegrinaggio che è esso stesso un gesto spirituale. Domenica scorsa nel cammino, con le cuffie del cellulare, i giovani hanno scelto dei Qr code con testi, canzoni, riflessioni che potranno utilizzare anche mentre saranno in metro o in treno.

Tra il Seminario e Santa Maria del Sole, la seconda tappa è stata in San Lorenzo. Hanno partecipato anche Fuci, Seminario e pastorale giovanile». Infine, per l’Avvento 2022 l’Upg partecipa alla proposta di Caritas lodigiana che come titolo ha proprio “Profumo di pane, sapore di fraternità”: le offerte raccolte in questo tempo in tutta la diocesi di Lodi andranno a sostenere progetti nelle Marche e in Pakistan, due territori colpiti da alluvioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA