Animatori dei Grest parrocchiali, il mandato diocesano

mercoledì 1 giugno in cattedrale con il vescovo Merisi

(aggiornamento 1 giugno) Cambio di programma per il mandato del vescovo di Lodi a tutti gli animatori dei Grest parrocchiali: l’incontro in programma per oggi, mercoledì 1 giugno, avrebbe dovuto cominciare alle 19 presso il Collegio “Scaglioni” di Lodi, ma le incerte previsioni del meteo hanno suggerito di spostare l’appuntamento direttamente in Cattedrale alle 20.45. Non ci sarà quindi il pranzo al sacco e il previsto corteo degli animatori da via Gorini verso piazza Vittoria. Lo comunica l’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi, che organizza l’evento.

(28 maggio) Sarà una grande festa. Mercoledì 1 giugno ci sarà il mandato del vescovo di Lodi Giuseppe Merisi a tutti gli animatori dei Grest parrocchiali. Alle ore 19 l’accoglienza degli stessi animatori provenienti da tutte le parrocchie della diocesi presso il Collegio “Scaglioni” a Lodi, in via Paolo Gorini 27. Ci sarà la cena al sacco. seguirà il corteo verso la cattedrale e alle 21 il mandato del vescovo di Lodi Giuseppe Merisi agli animatori in duomo. «Sono graditi striscioni, bandiere e le magliette animatori - spiega don Angelo Manfredi. direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile della diocesi - perchè l’incontro vuole essere una grande festa condivisa». Si tratta di un momento diocesano, dunque, per “preparare” gli educatori, impegnati, a loro volta, ad accompagnare i ragazzi nel periodo estivo, vivendo una significativa esperienza educativa.

Afferra le lancette della sveglia e tieni il tempo: è il messaggio che il logo del Grest 2011 lancia a tutti i bambini e ai ragazzi. “Battibaleno - Insegnaci a contare i nostri giorni“ è lo slogan dell’esperienza estiva che si preparano a vivere anche le parrocchie di tutta la diocesi a conclusione dlla scuola e che quest’anno rilancia il valore del tempo, condensando il suo significato in quel bambino sorridente, posto al centro di un orologio, in cui governa le lancette delle ore e dei minuti, senza lasciarsi scivolare il tempo addosso ma dandogli senso. Prendendo spunto dal salmo 90, il tema del Grest di quest’anno invita a recuperare il valore del tempo con una riflessione che si articola nelle tradizionali quattro settimane di Grest. La prima settimana è dedicata “al tempo che c’è” e quindi alla storia, al passato. La seconda invece invita a riflettere sul presente: “il tempo per me”. La terza settimana guarda al prossimo e pone l’accento sul “tempo per gli altri” mentre la quarta ed ultima settimana guarda in alto e interpella sul “tempo della Grazia”, il tempo dedicato al Signore, come ultima tappa di un cammino temporale che in realtà è interamente Grazia. Dalla Bibbia, al cinema, alla letteratura, fino all’arte e alla pedagogia: i linguaggi e le forme attraverso cui i bambini e i ragazzi andranno alla scoperta del grande dono del tempo, giorno dopo giorno, gioco dopo gioco, sono molteplici, come suggerito dal sussidio del Grest 2011, realizzato dagli oratori delle diocesi lombarde (Odl), dove una parte è espressamente dedicata alla formazione degli educatori.

Il maltempo fa saltare la prima parte dell’incontro diocesano per gli animatori dei Grest, che questa sera riceveranno il mandato dal vescovo Merisi. L'appuntamento è direttamente in cattedrale a Lodi alle ore 20.45

© RIPRODUZIONE RISERVATA