Anche il vescovo

al pellegrinaggio

in Terra Santa

Don Peppino Codecasa: «Nella Chiesa d’Oriente, servita dal nostro Pastore per vent’anni, potremo

incontrare i vertici cattolici del territorio»

«Il vescovo Maurizio ci invita ed accompagna nella Terra del Santo». Il direttore dell’ufficio pellegrinaggi annuncia che monsignor Malvestiti prenderà parte al pellegrinaggio diocesano in programma da sabato 26 dicembre 2015 a sabato 2 gennaio 2016. Sottolinea don Codecasa: «Nella Chiesa d’Oriente, servita dal nostro Pastore per 20 anni, incontreremo i vertici cattolici della Terra Santa». Le iscrizioni vanno inoltrate entro il 26 settembre.

Pubblichiamo di seguito il programma dettagliato della proposta.

26 dicembre 2015

Lodi -Milano -Tel Aviv – Nazareth

Ritrovo a Lodi e in pullman all’aeroporto per Tel Aviv. All’arrivo partenza per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth in serata. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

27 dicembre 2015

Nazareth – Tabor - Sefforis

Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Proseguimento per la visita di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù: nel sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani. Nel pomeriggio visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine.

28 dicembre 2015

Lago di Galilea

Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago in battello e pranzo. A Cafarnao visita agli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel rientro a Nazareth sosta a Cana. di Galilea.

29 dicembre 2015

Nazareth - Betlemme

Colazione Partenza per la visita della grotta di Elia nella Basilica di Stella Maris sul Monte Carmelo. Continuazione per la Giudea con sosta all’acquedotto di Cesarea Marittima. Arrivo a Betlemme: sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme con il Campo dei pastori e la Basilica della Natività. Cena e pernottamento.

30 dicembre 2015

Gerusalemme

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visita di Gerusalemme. Al mattino il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di S. Pietro in Gallicantu, valle del Cedron. Nel pomeriggio i Santuari del Monte degli Ulivi: Edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, Basilica del Getzemani, tomba della Madonna, Grotta dell’Arresto.

31 dicembre 2015

Gerusalemme

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione delle visite. Al mattino: la Spianata del Tempio, il Muro della Preghiera, il quartiere ebraico. Nel pomeriggio chiesa della Flagellazione, Via Dolorosa, Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

1 gennaio 2016

Deserto di Giuda

Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda: sosta a Wadi el Quelt dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio visita di Qumran dove, nelle grotte, vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia e sosta sul Mar Morto.

2 gennaio 2016

Betlemme-Tel Aviv –Milano-Lodi

Colazione. Visita di Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto e, in seguito visita dei santuari di Ein Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di S. Giovanni battista. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro a Milano Malpensa. In pullman a Lodi.

Informazioni pratiche

Per iscrizioni e informazioni: Agenzia Laus, Piazza Mercato 22, Lodi (tel. 0371 544690).

© RIPRODUZIONE RISERVATA