Ambiente e sostenibilità sotto i riflettori dell’Azione cattolica

Domenica 7 gennaio l’iniziativa “La Dimora” nel ricordo di Gaetano Cigognini

“Cambiare oggi per vivere domani” è il titolo scelto per “La Dimora”, domenica 7 gennaio 2024 alla Casa della gioventù di Lodi, in via Rimembranze. L’Azione cattolica diocesana invita tutti all’incontro che si aprirà alle 17 e proseguirà con la celebrazione eucaristica delle 18.30, per concludersi con l’aperitivo di fraternità alle 19.30.

Nella prima parte interverrà don Attilio Mazzoni, assistente del Movimento ecclesiale di impegno culturale, parroco di San Colombano, docente di Teologia morale, già direttore de “Il Cittadino”.

Don Attilio offrirà una riflessione sull’esortazione apostolica “Laudate Deum”. A seguire verranno presentati degli spunti sul cambiamento climatico, a partire dalla mostra “N du ndumia?”, allestita dal gruppo Azione cattolica di Guardamiglio per sensibilizzare sulla sostenibilità e le questioni legate al nostro territorio del Lodigiano.

«Quest’anno scegliamo per “La Dimora” la sottolineatura alla questione della sostenibilità, a partire dall’ultima esortazione del Papa, legata alla “Laudato si’” – dichiara la presidente diocesana di Azione cattolica, Raffaella Rozzi -. Introdurranno il l’incontro i giovani, che ad inizio dicembre avevano fatto l’esperienza di preghiera e riflessione “Lo chiederemo agli alberi”, considerando la vocazione a 360 gradi, legata al mondo in cui siamo. Don Attilio presenterà i principi cardini e ciò che ci interpella della “Laudate Deum”, in particolare le tre preoccupazioni del Papa: il grido dei poveri, il grido della terra e il futuro dei giovani».

L’appuntamento “La Dimora” è nato nel ricordo di Gaetano Cigognini , presidente diocesano di Azione cattolica mancato nel gennaio 2005; è legata al fondo di solidarietà in sua memoria e che si chiama proprio “La Dimora”. Ogni anno propone attenzione a particolari necessità.

«Quest’anno sosteniamo la Casa San Giuseppe che ha ampliato la disponibilità di posti letto, aggiungendo camere in più – annuncia Raffaella Rozzi -. A questo destineremo quanto verrà raccolto». Ricordiamo infine che in Centro diocesano il 3 gennaio si ritrova l’équipe Acr, il 9 la Commissione adulti, il 10 e il 22 la Commissione per il documento assembleare, il 31 il Consiglio diocesano. Il 21 gennaio si terrà la Colazione di pace, in ogni oratorio collegato con gli altri. Domenica 25 febbraio 2024 l’Azione cattolica di Lodi celebrerà poi l’assemblea diocesana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA