Alla radice della devozione, la Messa in basilica a Lodi Vecchio

SAN BASSIANO La celebrazione a conclusione delle festività per il patrono della diocesi

In cattedrale, a Lodi, è tutta un’altra storia. In cattedrale c’è l’omaggio della municipalità, ci sono tutti i sindaci, i notabili, un invitato speciale che celebra il Pontificale, il via vai di gente in cripta per l’omaggio al patrono. In cattedrale, c’è il rischio che tutto il corollario, le strette di mano e gli incontri, che tutte le parole tolgano respiro al silenzio che custodisce la vera preghiera, nella sua dimensione più profonda. Per questo ogni anno, le celebrazioni per san Bassiano si chiudono lontano dal capoluogo, nell’isolata bellezza della basilica dei XII Apostoli, a Lodi Vecchio. La sobria navata in mattoni ospiterà domani pomeriggio, alle ore 16, la Santa Messa celebrata per l’occasione dal vescovo Maurizio. Una funzione più raccolta del Pontificale lodigiano, una funzione che si promette di tornare al cuore della devozione per il primo vescovo di Lodi, anche fisicamente, celebrando l’Eucarestia sull’altare che lui consacrò, diciassette secoli fa (benché la basilica sia stata ricostruita in epoca medioevale). Nel silenzio della campagna, nel silenzio della preghiera, spalancare quindi le porte alle domande dell’esistenza, troppo incerte per confessarle a se stessi, ma tanto sincere da offrirle all’eterno, con l’intercessione di Bassiano, la cui figura è così incastonata nella storia di questo territorio da diventare punto di riferimento non solo religioso, ma anche civico e sociale.

San Bassiano diventa così simbolo di una comunità più unita e fraterna, e in questa chiave la sua figura di “defensor pauperum”, innamorato della sua Chiesa, assume una centralità ancora maggiore nell’Anno pastorale dedicato alla Carità. Il triennio post sinodale, infatti, dopo un primo anno in cui la diocesi si è concentrata sulla Fede, e un secondo anno in cui, raccogliendo l’invito del Giubileo, si è incamminata come pellegrina di Speranza, ora si muove nel segno della Carità.

In apertura di questo Anno pastorale, poi, sarà sicuramente significativo il momento di incontro, confronto e approfondimento del Colloquio di San Bassiano, in programma come da tradizione per il 19 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA