Al via la scuola per accompagnatori dei genitori

La scuola diocesana di formazione per gli accompagnatori dei genitori è pronta ad aprire ufficialmente le porte ai suoi primi “studenti”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio catechistico diocesano, diretto da don Bassano Padovani, in collaborazione con l’Ufficio famiglia di cui è responsabile don Antonio Peviani. «Abbiamo condiviso questa proposta con i nostri sacerdoti a partire dal mese di luglio - spiega don Bassano, e precisa - Considerando anche le indicazioni offerte dall’ultima lettera pastorale del vescovo sulla formazione degli adulti, abbiamo pensato di individuare queste figure di “accompagnatori”, cioè guide capaci di affiancare i genitori dei ragazzi in età sacramentale durante il loro personale cammino di fede».

Le iscrizioni agli incontri sono tuttora aperte e devono essere effettuate compilando i moduli messi a disposizione da ciascuna parrocchia e consegnandoli poi all’Ufficio catechistico. La sede prescelta per gli appuntamenti è il Seminario vescovile di via XX Settembre, sempre nel giorno di sabato, dalle 15 alle 18. È previsto anche il pagamento di una piccola quota di partecipazione: 20 euro a persona, 30 per le coppie.

L’avvio del cammino formativo è atteso per il 30 novembre, con l’illustrazione dei contenuti e dei metodi d’insegnamento ad opera dell’equipe catechistica diocesana Si entrerà invece nel vivo a partire dall’11 gennaio 2014, con il tema dell’evangelizzazione degli adulti “tra primo e secondo annuncio”, relazionato da don Giorgio Bezze, direttore dell’Ucd di Padova. Il suo obbiettivo sarà quello di aiutare gli accompagnatori ad entrare in sintonia con le istanze di evangelizzazione del mondo degli adulti presenti nella nostra Chiesa italiana. Il 15 febbraio sarà la volta del professor Daniele Bruzzone dell’Università Cattolica di Piacenza parlare delle strategie di comunicazione con il mondo adulto. «È evidente - aggiunge don Bassano - che noi sacerdoti ci rapportiamo soprattutto con i fanciulli, i ragazzi e i giovani. La formazione degli adulti appare invece bisognosa di maggiore attenzione sia negli aspetti relazionali sia nella capacità di tenere fortemente uniti i contenuti della fede con gli ambiti significativi di vita».

Il 15 marzo saranno sotto la lente di ingrandimento i genitori 35/45enni e i nonni, spesso coinvolti nella gestione e nell’educazione dei nipoti. Relatore: Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica di Piacenza.

Infine, alla lezione del 5 aprile parteciperanno proprio i genitori che hanno già vissuto esperienze di accompagnamento e che condivideranno la loro testimonianza guidati dall’equipe catechistica.

Il direttore Ucd di Lodi conclude: «Esistono parecchie esperienze di comunità parrocchiali/diocesane che da tempo si sono dedicate a valorizzare quella provvidenziale occasione di incontro con i genitori offerta dalla richiesta di sacramenti per i figli e dalla disponibilità a inserirli nei cammini catechistici. L’ascolto di alcune di queste esperienze permetterà di intuire la plausibilità e la possibilità di avviare proposte concrete, offrendo anche piste di lavoro per la costruzione di un progetto locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA