Al via i corsi per gli insegnanti di religione

È già pronto il calendario dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti di religione (Idr) nominati dalla curia e per il personale titolare di cattedra nelle scuole dell’infanzia, primarie e di secondo grado.

Responsabile dell’organizzazione è l’Ufficio scuola della diocesi di Lodi, con il suo direttore don Alfonso Rossetti che introdurrà il primo incontro previsto per sabato 6 settembre in Seminario vescovile a Lodi. Dalle 9 alle 13 ai docenti verranno illustrate “Le linee del Piano pastorale Cei”, e dalla diocesi di Milano interverrà, portando la sua testimonianza, la professoressa Loretta Recrosio, esperta di legislazione del mondo scolastico. Anche il vescovo emerito di Lodi e amministratore apostolico, monsignor Giuseppe Merisi, prenderà parte al tavolo di lavoro, mentre nel corso del successivo appuntamento, fissato per sabato 20 settembre, si approfondiranno “Le linee normative per l’Irc” (insegnanti di religione cattolica, Ndr), sempre in Seminario, nella stessa fascia oraria.

Cominceranno poi due percorsi separati, di cui il primo, della durata di 19 ore, sarà dedicato ai docenti che operano nelle classi delle scuole secondarie e avrà per tema: “I Vangeli: strumenti di formazione umana e culturale per la comunità”. Non è ancora stato confermato il nome del relatore e, per il momento, si conoscono solo date e temi scelti per le lezioni. I partecipanti si ritroveranno in Seminario per la prima volta il 26 settembre, dalle 15 alle 18, per un focus sulla struttura e sui generi letterari dei Vangeli. Venerdì 3 e 24 ottobre (luogo e orario rimarranno i medesimi), l’attenzione si soffermerà invece sulla storicità dei Vangeli e sulla ricezione di questi testi sacri nelle diverse culture di ieri e di oggi.

Chiuderà il cerchio l’appuntamento di sabato 14 marzo, in Seminario, dalle 10 alle 13, per la verifica finale dell’anno scolastico. In questa occasione parteciperanno anche Idr e titolari di cattedra delle scuole dell’infanzia e primaria che seguiranno un diverso programma di aggiornamento, guidato da Patrizia Molinari e Maria Teresa Malvicini, insegnanti dell’Istituto comprensivo Lodi IV. Il corso che durerà 18 ore verterà sulla didattica digitale e ai frequentanti verrà richiesto di portare il proprio pc o di organizzarsi per averne almeno uno da utilizzare in condivisione con altri colleghi.

Gli incontri si terranno sia a Lodi sia a Codogno per facilitare la presenza degli interessati. Si parte dunque lunedì 6 ottobre all’istituto Anna Vertua Gentile di Codogno, dove, dalle 16.45 alle 18.45, si costruiranno unità di apprendimento “digitali” per l’insegnamento della religione cattolica. L’attività proseguirà, ancora a Codogno, stessa ora, nei lunedì 13 ottobre, 10 novembre e 1 dicembre. Alla scuola Lodi Arcobaleno l’obbiettivo sarà invece quello di raccontare i Vangeli con l’uso della Lim (Lavagna interattiva multimediale). Appuntamento dalle 16.45 alle 18 nei venerdì 10 e 17 ottobre, 14 novembre e 5 dicembre.

Il programma dei corsi è disponibile anche sul sito della diocesi (www.diocesi.lodi.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA